FEDERAZIONE MONDIALE DEI CONCORSI INTERNAZIONALI DI MUSICA
ASSEMBLEA GENERALE DI PARMA – 5-9 GIUGNO 2024

Si è conclusa con grande successo e numerosissima partecipazione l’annuale Assemblea Generale della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica (FMCIM/WFIMC) che si è tenuta tra mercoledì 5 e sabato 8 giugno 2024 presso la Sala Ipogea Pizzetti del Parco della Musica, ospite della Fondazione Arturo Toscanini. Particolare rilievo pubblico hanno assunto la relazione del Sovrintendente della Toscanini Ruben Jais, che ha illustrato ai 143 delegati di ogni parte del mondo (di gran lunga la più affollata Assemblea della storia tra le 68 sin qui tenutesi) la storia e le attività della Fondazione e la visita quale ospite d’onore di Marin Alsop, la celebre direttrice d’orchestra americana che è stata la prima donna ad assumere la direzione musicale di alcune delle più famose orchestre mondiali, prima tra tutte la Baltimore Symphony Orchestra, di cui è ora Direttrice Emerita, ma anche la Vienna Radio Symphony Orchestra.

Marin Alsop ha incontrato i delegati della Federazione e gli appassionati durante un incontro dal titolo Careers in Conducting (moderatore Florian Riem, segretario generale della FMCIM), ospite della Federazione stessa e della Fondazione Arturo Toscanini. L’incontro, in lingua inglese e prima riservato ai delegati dei più di 100 Concorsi Internazionali convenuti a Parma, è stato eccezionalmente aperto a chi ha voluto parteciparvi. Prima dell’appuntamento grande foto di gruppo davanti alla cavea della Sala Pizzetti.

Nella mattinata si era tenuta invece un interessante tavola rotonda sui Concorsi Internazionali per Giovani Direttori d’Orchestra, moderata da Rob Hilberink del Concorso di Rotterdam cui hanno partecipato Ruben Jais per la Toscanini, Marcus Rudolf Axt per il Concorso Mahler di Bamberg, Jean-Michel Mathé per il Concorso di Besançon e Takeshi Tada per il Concorso di Tokyo.

Poiché anche per la Federazione si trattava di anno elettorale, i risultati delle elezioni sono stati annunciati in serata durante la cena di commiato dei delegati organizzata dal Ristorante Vecchia Fucina di Bannone di Traversetolo con l’apporto del Ristorante Stendhal di Sacca di Colorno. Il Presidente Peter Paul Kainrath è stato riconfermato all’unanimità per un ulteriore mandato triennale. Domenica i delegati sono stati impegnati in un tour turistico nella provincia che ha compreso tra gli altri una visita guidata alla F.lli Galloni SpA di Langhirano, tenuta da Carlo e Mirella Galloni, e al Castello di Montechiarugolo, ospiti della famiglia Marchi.

Info: 0521-391339