Tutte e tutti per 1

PREMESSA

Il progetto “Tutte e tutti per 1” nasce attraverso il bando 2023 della Direzione Generale Spettacolo per progetti volti a favorire l’accessibilità nelle attività di spettacolo dal vivo da parte di artiste ed artisti con disabilità e punta alla realizzazione di concerti di musica accessibile per quartetto d’archi, voce e lingua dei segni, da realizzare tra gennaio e luglio 2024 in tre regioni italiane: Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige e Lombardia.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto “Tutte e tutti per 1” si fonda su finalità in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile tracciati dall’Agenda 2030 dell’ONU. In particolare, per la sua natura Educational e il target principale di riferimento (6-10 anni), il progetto punta al perseguimento dell’Obiettivo 4: “Garantire un’istruzione di qualità inclusiva e paritaria e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”. Utilizzare la musica dal vivo per lavorare sull’inclusione e sulla riduzione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali nei processi di produzione e fruizione di spettacolo dal vivo è l’obiettivo principale a cui tende il progetto, assieme alla partecipazione e valorizzazione di artiste e artisti con disabilità, come espressamente richiesto dal bando.

Come segnala l’European Disability Forum nel suo ultimo rapporto sui diritti umani, il quadro del diritto al lavoro delle persone con disabilità in Europa è piuttosto sconfortante. La situazione risulta particolarmente grave in Italia, dove una sola persona con disabilità su tre è occupata e meno del 20% delle donne con disabilità ha un lavoro a tempo pieno.

Secondo gli ultimi dati ISTAT solo il 19,7% delle persone con disabilità tra i 15 ed i 64 anni risulta occupata. Gli inattivi tra le persone con disabilità sono il 70% dei cittadini, contro il 31% dell’intera popolazione. Dati che confermano che la condizione di disabilità continua ad essere particolarmente escludente nel mondo del lavoro. Condizione ancor più pregiudizievole se si considera anche la differenza di genere.

In questo contesto e in riferimento agli obiettivi principali su cui si fonda la rete Europe Beyond Access, la call e, più in generale, il progetto “Tutte e tutti per 1” intendono:

  • contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione artistica degli artisti con disabilità;
  • rivoluzionare la gamma di programmazione delle arti performative attraverso la presentazione di opere di livello internazionale che hanno per tema la disabilità;
  • aumentare l’interesse su tematiche relative alla disabilità anche nel settore delle arti performative;
  • creare le migliori condizioni possibili per reperire, sviluppare, produrre e presentare il lavoro di artisti con disabilità.

 

LA CALL

La Fondazione Arturo Toscanini, soggetto capofila della rete costituita con Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e As.Li.Co (Associazione Lirica e Concertistica) / Teatro Sociale di Como, e soggetto attuatore del progetto, ha pubblicato la call per la selezione di un compositore/una compositrice under 35 con disabilità da inserire nel team artistico del progetto “Tutte e tutti per 1”.

La call ha voluto veicolare un’opportunità concreta di crescita, confronto e occupazione professionale per valorizzare il talento artistico di compositori/compositrici under35 con disabilità, per la commissione di n. 2 brani musicali originali per quartetto d’archi e mezzosoprano, che tengano conto della presenza della Lingua dei Segni in forma coreografica durante l’esecuzione musicale e, pertanto, siano in grado di integrarla e armonizzarla.

I brani, realizzati nell’autunno 2023 durante le residenze artistiche digitali previste dal progetto, sono inediti e raccontano il tema della trasformazione e della diversità in senso ampio, con riferimento alla figura-metafora della farfalla.

Esito della Call “Tutte e Tutti per 1”
La commissione giudicatrice della call promossa dalla Fondazione Toscanini nell’ambito del progetto speciale dedicato all’accessibilità “Tutte e tutti per 1”, sentito il parere favorevole dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte (Fondazione Haydn, Associazione ASLICO) e della Dott.ssa Monica Maccaferri (Direttrice del Centro di Musicoterapia “Il Cervello Sinfonico” in qualità di membro esterno), decreta di comune accordo di premiare il lavoro della compositrice under35 Simona Iuorio.
Conferenza stampa di presentazione
Il 18 gennaio 2024 alle 11.30 viene presentato a Parma – presso la Casa della Musica, Piazzale San Francesco 1 – Mondi possibili. Ovvero la storia della Signora della Musica e del Viaggiatore, spettacolo musicale ad alta accessibilità per archi, voce e LIS (Lingua dei Segni Italiana) che nasce dal progetto Tutte e tutti per 1 (in rete con Fondazione Haydn e As.Li.Co) grazie al bando 2023 della Direzione Generale Spettacolo del MIC per progetti volti a favorire l’accessibilità e la presenza di artiste ed artisti con disabilità nelle attività di spettacolo dal vivo.
Un racconto che ci aiuta a riflettere sulla ricchezza della diversità in ogni sua espressione, educando all’empatia come chiave di sviluppo per un mondo migliore.
L’ingresso alla conferenza stampa è libero.
CHE COS’È UNO SPETTACOLO INCLUSIVO

Un video per tutti che spiega che cos’è uno spettacolo inclusivo, come va realizzato, quando e soprattutto perché.
Nel video sono presenti voce, audiodescrizione e video in LIS.

Questo video è stato creato nell’ambito dello spettacolo Mondi Possibili coprodotto dalla Fondazione Arturo Toscanini insieme alla Fondazione Haydn e AsLiCo in seno al progetto Tutte e tutti per 1, vincitore del bando della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura a sostegno di progetti volti a favorire l’accessibilità alle attività dello spettacolo dal vivo da parte di artiste e artisti con disabilità.

I contenuti di questo video sono stati curati dall’Università degli Studi di Macerata.
Il video è stato realizzato da Ali – Accessibilità Lingue Inclusione.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Fondazione Arturo Toscanini | Capofila del progetto

Direzione Sviluppo Sociale e Territoriale Community Music

Ufficio Accessibilità, Inclusione e Bandi

community@latoscanini.it | tel. 0521 391323

Illustrazione originale di Kaiming Liu su commissione della Fondazione Toscanini.

Nella foto: Quartetto d’archi La Toscanini (Camilla Mazzanti e Sara Colombi violini, Ilaria Negrotti viola, Maria Cristina Mazza violoncello)