Nuova musica
nuova orchestra under 35
Un progetto innovativo sviluppato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della regione Emilia-Romagna.
Nata per dare una formazione trasversale e un’opportunità di lavoro a giovani musicisti, La Toscanini Next è un’orchestra formata da 51 musicisti under 35 che nasce e si sviluppa in Emilia-Romagna, con un’impronta nazionale, al servizio della comunità. L’interazione e commistione tra generi e stili è la cifra di riconoscimento della sua attività produttiva.
L’orchestra ricerca infatti nuovi repertori, new note, in grado di coinvolgere generi e stili differenti, dal jazz al contemporaneo, dal musical, all’elettronica, alla musica da film; unisce sonorità
classiche al pop sinfonico; offre ai giovani orchestrali la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico e cameristico più impegnativo, affascinante e popolare della musica classica contribuendo alla sua diffusione e valorizzazione. Suo intendimento è di portare la musica nelle piazze, nei teatri, nei luoghi della cultura e della memoria, entrando nel tessuto connettivo del territorio avvicinandosi al pubblico, come avvenuto la scorsa estate con la tournée Aemilia: cento concerti in tutte le Province dell’Emilia – Romagna, da giugno a settembre 2020.
Con la Toscanini NEXT nasce il primo campus musicale che unisce l’Emilia, il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” di Parma, alla Romagna con la Scuola di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza. Due esempi di spazi riconvertiti, il complesso ex Salesiani di Faenza e la nuova casa della Toscanini, riqualificati e affidati allo sviluppo culturale della società.
La Toscanini NEXT
Martino Mora
percussioni
Rosita Piritore
pianoforte
Andrea Coruzzi
Fisarmonica e Sax
Margherita Pelanda
violino
Stefano Barbato
percussioni
Isotta Violanti
flauto
Lorenzo Mercuriali
percussioni
Luciana Palladino
viola
Ethan Bonini
sax
Luca Crusco
sax
Mariacarla Vicinanza
violino
Alessandro Salaroli
sax
Nicole Brandini
basso elettrico
Eoin Setti
sax
Lucia Alunni
flauto
Emanuele Trivoli
violino
Eleonora Piras
violino
Valerio Battaglia
violoncello
Maria Carla Zelocchi
flauto
Paolo Tadde
violoncello
Silvia Lazzarotto
violoncello
Giancarlo Patris
contrabbasso
Fabiana Evangelista
oboe
Damiano Silvagni
contrabbasso
Alessandro Schiavetta
clarinetto
Vincenzo Riccio
fagotto
Michele Fontana
clarinetto
Tommaso Ruspa
corno
Simone Montaguti
clarinetto
Davide Pianegonda
tromba
Sebastiano Maretti
trombone
Matteo Benassi
tromba
Filippo Nidi
trombone
Claudio Miele
batteria
Matteo Chirivì
chitarra elettrica
Marco Carnesella
batteria
Eugenio Cattini
chitarra elettrica
Enrico Magnanini
tastiera
Luca Marchi
basso elettrico
Annarita Mannacio
violoncello
Alto
perfezionamento
La Fondazione Arturo Toscanini e Forma Futuro Soc. Cons. R. L., soggetti attuatori, realizzano l’operazione La Toscanini Next, un modello innovativo di formazione per il musicista in orchestra.
322 ore di Alto Perfezionamento dello strumentista in orchestra a cui seguiranno scritture artistiche per produzioni concertistiche.