Toscanini lascia il segno
Arturo Toscanini avrebbe più di 150 anni. Come raccontare la sua storia oggi? Facile: con due linguaggi semplici ed immediati ovvero l’animazione e l’illustrazione. Il video realizzato con disegni a carboncino e musica racconta i momenti fondamentali di Toscanini artista e uomo proiettandolo nel nostro tempo.
Le illustrazioni ci raccontano i viaggi del Maestro attraverso espressioni grafiche contemporanee. Da Berlino a Rio De Janeiro, da Parigi a New York, da Milano all’Isonzo, passando naturalmente per Parma: nove artisti inventano una tavola ricostruendo un coloratissimo viaggio tra le città più significative per la storia personale del grande direttore d’orchestra.
Esperti di comunicazione, musicisti, giovani illustratori emergenti e video maker incontrano gli studenti degli Istituti delle scuole secondarie superiori per raccontare il dietro le quinte di questi due progetti e per cercare di scoprire come Arturo Toscanini grande direttore, comunicatore, organizzatore lascia ancora oggi un segno anche nel mondo della comunicazione contemporanea.
Guarda il video:
N. 4 incontri con esperti di comunicazione, musica, illustrazione, video.
Durata incontri: 2 h
Dai 14 anni, adulti