Settimane Community Music d’Estate 2023

Lunedì 5 e lunedì 12 giugno, ore 15
Centro Giovani Federale
Breaking Bach

Laboratorio di illustrazione per ragazzi/e a cura di Giulio Tirelli (Ass. Emersa) nell’ambito del progetto di promozione della cultura della legalità attraverso la musica e le arti.
In collaborazione con Comune di Parma e Unione Nazionale Camere Minorili.
Ingresso riservato ai giovani dai 13 ai 18 anni del Comune di Parma e Provincia.

Mercoledì 14 giugno, ore 9.30 e 10.30
Sede AVIS Provinciale
Letture musicali sul tema del Dono per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Marco Fragnelli attore (Collettivo Lynus) e Francesca Tondelli arpa.
Ingresso riservato ai piccoli partecipanti dei GREST su invito dell’AVIS

Sabato 17 giugno, ore 11.30
CPM Toscanini, Sala Gavazzeni
Concerto per Parma PRide

Filarmonica Arturo Toscanini, Alessandro Bonato direttore.

In collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Educativi con delega a Diritti e Pari opportunità e il Comitato Organizzatore Parma PRide.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, prenotazione su ciao@parmapride.it

Mercoledì 21 giugno, ore 16.00
CPM Toscanini, Sala Gavazzeni – FESTA DELLA MUSICA
Concerto Di-Segnato per la Festa della Musica

Il coro di voce bianche Chorus Cordis diretto da Gabriella Corsaro, protagonista di un concerto per occhi e orecchie con Anastasia Cipollone LIS performance e Laura Panizza disegno dal vivo.
Ingresso libero e gratuito con prenotazione consigliata a prenotazioni@latoscanini.it.

Giovedì 22 giugno, ore 21.30
Piazzale San Francesco – FESTA DELLA MUSICA
La Filarmonica Toscanini in concerto per la Festa della Musica

In programma: La danza delle furie e Overture da Orfeo ed Euridice di Gluck e la Sinfonia n.
5 di Beethoven.
Ingresso libero e gratuito.

Domenica 25 giugno, ore 21.30
Piazzale San Francesco – FESTA DELLA MUSICA
La Toscanini NEXT in concerto per la Festa della Musica

Concerto dedicato alle più celebri colonne sonore del cinema, con i musicisti de La Toscanini NEXT e gli allievi del laboratorio NEXT Just in Time, Roger Catino direttore.
Ingresso libero e gratuito

Lunedì 26 giugno, ore 21
Teatro Due, Arena Shakespeare – FESTIVAL TOSCANINI
Simona Atzori. I miei 20 anni + 2 di danza, pittura, arte… e vita

Simona Atzori danzatrice e pittrice. Danzatori dal Teatro alla Scala e SimonArte Dance Company.
Barilla platinum sponsor nell’ambito del programma ThisAbility. Biglietti da 10€

Lunedì 26 giugno, ore 21.30* | Gattatico (RE), Museo Cervi
Venerdì 21 luglio, ore 21.00** | CPM Toscanini, Sala Gavazzeni
FESTIVAL TOSCANINI
Carillon

Sara Culzoni testo, Marco Fragnelli regia e scene, Gianluca Bergamini disegno luci, Alessio Gigante e Karin Rossi attori; Andrea Coruzzi musiche, pianoforte ed elettronica.
*Con il servizio interpretariato LIS – Lingua dei Segni Italiana a cura di Anastasia Cipollone, LIS performer
**Esplorazione tattile della scenografia a cura del Collettivo Lynus e audiodescrizione dello spettacolo in collaborazione con UICI Parma

Biglietti da 10€

Mercoledì 28 giugno, ore 11.00* | Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla”
Giovedì 29 giugno, ore 10.30** | CPM Toscanini, Biblioteca di Arturo
FESTIVAL TOSCANINI
Il libro più bello

Spettacolo musicale di lettura performativa: Marco Fragnelli attore (Collettivo Lynus) e Alessandro Schiavetta clarinetto (La Toscanini NEXT).
* Riservato ai piccoli pazienti e al personale dell’ospedale.
** Riservato ai partecipanti dei Laboratori Famiglia del Comune di Parma.

Martedì 4 luglio, ore 21.30
Torrechiara (PR), Borgo Alto – FESTIVAL TOSCANINI
La Toscanini NEXT Sestetto

Musiche di Desmond, Gershwin, Bacharach, Corea, Piazzolla, Iturralde, Webber, Galliano,De Oliveira, Ellington, Curtis, Kander.
Il ricavato del concerto sarà devoluto ad AIMA – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer– Sezione di Parma ODV.
Posto unico 20€

Venerdì 7 luglio, ore 21
CPM Toscanini, Sala Gavazzeni – FESTIVAL TOSCANINI
14 secondi di silenzio, Toscanini on-air

Davide Gasparro testo e regia, Marco Fragnelli attore, Roberto Abbati voce, Quartetto Motus.
Con il servizio interpretariato LIS – Lingua dei Segni Italiana.

Martina Rebecca Romano, LIS performer
Francesca Fantauzzi, LIS performer
Marica Maranesi, interprete LIS

Biglietti da 5€

Con il patrocinio di ENS (Ente Nazionale Sordi) Parma

Lunedì 10 luglio, ore 21
Torrechiara (PR), Badia di Santa Maria della neve – FESTIVAL TOSCANINI
Quartetto d’Archi La Toscanini

Viktoria Borissova, Elia Torreggiani violini, Ilaria Negrotti viola, Fabio Gaddoni violoncello; Davide Burani arpa.
Musiche di Händel, Massenet, Caramiello, Mascagni, Grandjany e Gershwin.
Il ricavato del concerto sarà devoluto ad AIMA – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – Sezione di Parma ODV.
Posto unico 20€

Martedì 18 luglio, ore 17.00
Casa di Accoglienza Notturna Transitoria “Enzo Sicuri” – FESTIVAL TOSCANINI
Incontro musicale con Omer Meir Wellber, Direttore musicale del Festival Toscanini

Realizzato in collaborazione con la Struttura Operativa Fragilità del Comune di Parma.
Ingresso libero con prenotazione consigliata.

Biglietti

Filarmonica Playlist: biglietto unico 5€

Concerto Fenomeni: biglietti 10€-30€

In vendita su www.biglietterialatoscanini.it e in biglietteria del CPM Arturo Toscanini con i seguenti orari:

• mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13;
  • giovedì dalle 15 alle 18.
Prenotazioni
  • Spettacoli e laboratori ad ingresso gratuito: prenotazione entro il giorno precedente ciascun evento scrivendo a prenotazioni@latoscanini.it (o un messaggio Whatsapp al numero 3480074410). L’accesso in sala avverrà presentando l’e-mail di conferma della prenotazione che sarà inviata dalla Fondazione, entro i limiti di disponibilità dei posti.
  • Concerto per Parma PRide: prenotazione su ciao@parmapride.it