Si è diplomato al Conservatorio “Boito” di Parma in timpani e strumenti a percussione, composizione e direzione d’orchestra nella quale si è perfezionato all’Accademia Superiore Pescarese con Donato Renzetti. In seguito si è affermato ai concorsi internazionali di composizione “Days of percussion” (2004) e “Città di Barletta” (2005). Dal ‘96 collabora con i principali enti lirici e sinfonici italiani e con i Percussionisti della RAI e i Percussionisti della Scala. La sua composizione Mikro Songs per violino solista ed ensemble nel 2008 viene eseguita in Sala Petrassi a Roma in occasione del Concorso Europeo di composizione “Musica e Arte’’.
Come arrangiatore e direttore ha lavorato al musical Nine per la compagnia “I Duttili” e all’operetta Al Cavallino Bianco per la compagnia di Corrado Abbati. Con La Toscanini ha ideato il progetto didattico È il nostro tempo! Integrazione a ritmo di musica; nel 2019 ha diretto l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini negli spettacoli Arrigo Boito: “Lei non sa chi sono io”, “Pierino e il Lupo”, Luigi Illica: “Lei non sa chi sono io”. Dal 2020 nell’ambito del progetto di orchestra under 35 è docente, arrangiatore e direttore de “La Toscanini Next” con cui è stato protagonista di oltre 70 concerti nelle principali piazze dell’Emilia-Romagna, presentando programmi improntati alla contaminazione tra il repertorio classico e differenti generi musicali (musica da film, pop, rock). Dal 2003 dirige il coro gospel Cake & Pipe; dal 2013 al 2020 è stato docente al Liceo Musicale “Bertolucci” di Parma e attualmente insegna strumenti a percussione all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri” di Reggio Emilia.
Nel 2022 al Teatro Regio di Parma, dirige la performance dal vivo – per voce, ensemble di fiati, percussioni e live electronics – dell’opera multidisciplinare di Yuval Avital Mostrario. Parte I”, nell’ambito del progetto dell’anno del Reggio Parma Festival “Il Bestiario della Terra”.