Radio T
La web radio
de La Toscanini
In questo periodo di assenza forzata del pubblico dalle sale da concerto, la tecnologia ci sta certamente supportando nel veicolare la musica, consentendone una fruizione diffusa seppur differente dalla modalità “dal vivo”. Dall’esperienza di live streaming portata avanti in questi mesi e da una conseguente riflessione sul voler proseguire nell’indagine del rapporto tra due mondi, solo apparentemente distanti, nasce Radio T, la radio de La Toscanini.
Un progetto ambizioso, che consentirà all’orchestra di continuare ad avere voce negli eventuali momenti di forzata chiusura o isolamento, dando continuità e presenza costante del proprio lavoro nella quotidianità.
Una web radio con trasmissione in streaming di contenuti che potranno poi essere riascoltati in podcast.
Uno spazio che si occuperà di musica, alternando però ai contenuti prettamente musicali, talk con ospiti del settore e altri afferenti da ambiti culturali differenti, con l’intento stimolare riflessioni, condivisioni e pareri sul mondo della produzione musicale italiana e internazionale. Radio T darà inoltre voce al pubblico, con progetti musicali dedicati ai più piccoli e alle famiglie.
Non mancherà, infine, uno spazio dedicato alla memoria e alla divulgazione della figura di Arturo Toscanini, finalizzato ad approfondirne gli aspetti musicali, ma anche umani.