PROXIMUS

...a non-verbal, non-visual narrative about a post-pandemic world

La Toscanini è partner del progetto Proximus, finanziato dal British Council attraverso il soggetto capofila Paragon Music Ltd (Scozia), che ha coinvolto artisti emergenti con disabilità tra Italia, Scozia, Messico e India. Il progetto – che è durato circa 2 anni e si è concluso nella primavera 2023 – ha portato alla realizzazione di una videocreazione audiodescritta in cui musica, danza e videoarte si integrano tra loro per raccontare il corpo e le relazioni dopo la pandemia da Covid-19.

 

Proximus

Frutto di una collaborazione tra le danzatrici Alessandra Cinque e Monica Barone dall’Italia e i compositori Heidi Lu e José Luis Romualdo dal Messico, Proximus è stato girato presso la Fondazione Arturo Toscanini di Parma e Up Fitness Parma nel febbraio 2023, mentre la musica è stata registrata a San Juan del Rio, Messico, nell’aprile 2023.

La Sala Delman del CPM Arturo Toscanini ha infatti ospitato le riprese video della coreografia di Monica Barone e Alessandra Cinque, impegnate anche nel ruolo di performer; il loro lavoro si è concluso con una creazione audiovideo di Giorgio Bernini e una live performance che hanno voluto raccontare, attraverso la musica e la danza, il mondo post-pandemico, il concetto di “distanza sociale” e l’impatto che ha generato sulle relazioni interpersonali e sulla percezione del corpo individuale e collettivo.

Sinossi

Due esseri astrali intraprendono un misterioso viaggio dall’oscurità alla luce. Si inseguono attraverso il tempo e lo spazio finché l’incontro con un buco nero catalizza una metamorfosi gemellare di trasformazione e scoperta di sé.