Progetto “Casappa Women”

“Il Gruppo Casappa, in partnership con la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, ha avviato nel biennio 2023-2024 il progetto Casappa Women, un progetto in linea con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030, che mira ad ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione. La sensibilizzazione sulla parità di genere è il proposito condiviso da Casappa e La Toscanini che intendono, congiuntamente e all’interno dei propri settori di appartenenza, dare visibilità a questo argomento imprescindibile per lo sviluppo della collettività, utilizzando la musica come canale preferenziale per la creazione di momenti di riflessione, condivisione e crescita all’interno della comunità locale”.

Gruppo Casappa

Il programma
8 febbraio 2024, ore 11 | Parma, CPM Arturo Toscanini

Conferenza stampa di presentazione del progetto

18 febbraio 2024, ore 20.30 | Parma, Teatro Regio

Il premio “Casappa Women” sarà conferito pubblicamente in occasione del concerto del 18 febbraio al Teatro Regio di Parma a Mihaela Costea, primo violino della Filarmonica Arturo Toscanini, con lo scopo di valorizzare il talento e il lavoro delle donne nel settore della musica.
Il premio di duemila euro sarà devoluto dall’Azienda Casappa in beneficenza al Centro Antiviolenza di Parma.

“Voglio esprimere la mia più sincera gratitudine per il contributo del Gruppo Casappa al Centro Antiviolenza di Parma, che insieme a La Toscanini ha pensato a questo Premio, con lo scopo di valorizzare il talento e il lavoro delle donne nel settore della musica afferente all’attività della Filarmonica Toscanini. Dal 1985 come associazione siamo al fianco delle donne contro la violenza di genere e facciamo prevenzione e formazione per abbattere gli stereotipi e i pregiudizi, tuttora presenti, nella nostra società. Il vostro generoso contributo avrà un ruolo notevole nell’aiutare, giorno dopo giorno, le donne in difficoltà del nostro territorio e nel costruire, passo dopo passo, percorsi di sostegno e di supporto o progetti di prevenzione”.

Centro Antiviolenza di Parma

I Concerti della Gazzetta
7 marzo 2024, ore 20.30 | Parma, Teatro del Convitto Maria Luigia

Concerto di musica da camera al femminile – offerto dal Gruppo Casappa
Un concerto speciale, nella suggestiva cornice del Teatro del Convitto Maria Luigia, che vedrà protagonista il Quartetto d’Archi La Toscanini, composto da quattro professoresse della Filarmonica Arturo Toscanini: in programma brani scritti da compositrici donne. Il concerto, previsto il 7 marzo 2024, alla vigilia della Giornata internazionale dei diritti delle donne, sarà riservato in via prioritaria all’azienda Casappa e alle Associazioni femminili del territorio.

QUARTETTO D’ARCHI LA TOSCANINI
Caterina Demetz, Emilie Chigioni violini
Carmen Condur viola
Beata Marta Kolodziej violoncello

Programma musicale:
EMILIE MAYER Quartetto in sol minore op.14
FLORENCE BEATRICE PRICE Five Folksongs in Counterpoint
FANNY MENDELSSOHN Quartetto in mi bemolle maggiore

8 marzo 2024 ore 10
Parma, Unione Parmense degli Industriali, Sala convegni (Strada al Ponte Caprazucca, 6/a)

per la Giornata Internazionale dei diritti delle donne

Tavola rotonda “Le voci delle donne”, sul tema dell’imprenditoria femminile, con particolare attenzione al mondo musicale.

PROGRAMMA:

Saluti

Cesare Azzali, Direttore Unione Parmense degli Industriali
Filippo Casappa, CEO Gruppo Casappa
Susanna Zucchelli, Consigliera d’Amministrazione Fondazione Arturo Toscanini

Intervengono:

Mihaela Costea, Primo violino Filarmonica Arturo Toscanini
Nunzia D’Abbiero, Direttrice Dipartimento Onco-Ematologico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Ambra Redaelli, Presidente Orchestra Sinfonica di Milano e Amministratrice delegata Rollwasch
Veronica Tibiletti, Professoressa Ordinaria di Economia Aziendale, Università di Parma
Ornella Cogliolo, Fondatrice Cogliolo – Artist Management Agency
Simona Iuorio, Compositrice under 35 La Toscanini