Partner
e Sponsor

Fondazione

Cariparma

Partner Istituzionale e Socio

“Tra gli elementi caratterizzanti l’identità territoriale parmense vi è anche la musica ed è per questo che Fondazione Cariparma, socio fondatore dal 1998, sostiene l’attività della Fondazione Toscanini, la cui programmazione rappresenta un punto di riferimento locale e regionale per la produzione sinfonica, lirica e didattica.
La tradizione musicale è un patrimonio da preservare, soprattutto in questo momento di difficoltà, nel quale la capacità di produrre spettacolo significa accentuare capacità organizzativa e intuizione produttiva”.

Franco Magnani, Presidente Fondazione Cariparma

Fondazione

Monteparma

Partner Istituzionale e Socio

Barilla

Main Sponsor

“Il Gruppo Barilla esprime la sua soddisfazione nel riconfermare il proprio sostegno alla nuova stagione della Filarmonica Toscanini. Tanto il valore culturale del cartellone quanto lo straordinario successo, riscontro positivo avuto dal pubblico negli anni porta ancora Barilla ad essere al fianco della Toscanini. Un sostegno che nasce dalla convinzione che la cultura, la musica e la bellezza siano fondamentali, straordinariamente importanti, in particolare anche nella formazione e crescita delle nuove generazioni”.
Gruppo Barilla

Cepim

Partner Istituzionale

“CEPIM, soprattutto in questo anno di grande sviluppo e nuova centralità dell’Interporto, ha deciso di rinnovare con convinzione il suo sostegno alla Toscanini. L’impegno costante della Fondazione Toscanini nel perfezionare il suo repertorio musicale, nel diffondere e innovare il patrimonio culturale che nasce e si sviluppa intorno alla musica, ottenendo sempre risultati straordinari, ci ha sempre colpiti e coinvolti. Per questo CEPIM sostiene con convinzione questa Fondazione, le cui idee brillanti nonché la serietà di un programma che non temiamo di definire “Titanico”, sono motivo di orgoglio per il nostro territorio”.
Fabio Rufini, CEO
Gianpaolo Serpagli, Presidente

Chiesi

Farmaceutici
Major Sponsor

“Con una Stagione concertistica di grande qualità, che esercita una forte richiamo sugli amanti della musica, la Filarmonica Toscanini è un’ottima ambasciatrice dell’eccellenza artistica e culturale di Parma. È con grande piacere che sosteniamo questa realtà, vera e propria istituzione del nostro territorio: il 2023/24 segna un traguardo importante, quello dei primi 15 anni di sodalizio tra Gruppo Chiesi e Filarmonica Toscanini”.

Alessandro Chiesi, Presidente Chiesi Farmaceutici SpA

Hera Comm

Sponsor

“Hera Comm rinnova il proprio sostegno alla Fondazione Toscanini anche per la stagione sinfonica 2023/2024. Una conferma che riconosce l’originalità e la crescente differenziazione dell’offerta musicale e culturale grazie alle quali si è coinvolto un pubblico più esteso pur mantenendo alta la qualità. Hera individua nella qualità e nell’innovazione continua le condizioni per affrontare la complessità dei mercati energetici e proporsi soggetto attivo della transizione energetica ed ecologica tenendo alta l’attenzione sull’efficienza dei servizi e la soddisfazione dei clienti. Per questa affinità di intenti investiamo nella collaborazione con La Toscanini sostenendo il territorio e valorizzando la cultura come fattore indispensabile a un futuro più sostenibile”.
Isabella Malagoli, CEO

Parmalat

Sponsor La Toscanini per tutti e Community Music

“In un’epoca in cui la tecnologia sembra dominare la nostra vita quotidiana, la musica offre a grandi e piccini un modo prezioso per connettersi con il mondo reale e con la parte più emozionale del quotidiano. Per questo, siamo entusiasti di rinnovare la nostra preziosa collaborazione con la Fondazione Toscanini per la stagione concertistica 2023-24, e di poter affiancare il meraviglioso progetto educativo ‘Nidi di Musica’, programma che offre un’opportunità straordinaria per l’ascolto e la promozione della cultura musicale. Questa iniziativa mira a nutrire la passione per questa disciplina fin dalla giovane età e a creare un’esperienza indimenticabile. Sarà, inoltre, un modo per intensificare il legame con il nostro territorio, la cui storia si interseca da anni con quella della musica classica”.
Maurizio Bassani, General Manager

Casappa

Sponsor

“Il Gruppo Casappa, per affinità di valori e qualità dei risultati, ha deciso di collaborare con la Fondazione Arturo Toscanini utilizzando la musica come canale preferenziale per la creazione di momenti di riflessione e condivisione all’interno della comunità locale. In particolare, l’Azienda intende promuovere la presenza femminile all’interno della Stagione Concertistica 2023/24 per sensibilizzare sulla parità di genere anche nello specifico settore industriale in cui opera”.
Gruppo Casappa

Opem

Sponsor

“La Opem è lieta di continuare a sostenere la Fondazione Toscanini, che in questi anni di reciproca conoscenza ha dimostrato di saper offrire spettacoli ed esperienze musicali di qualità, intercettando il segno dei tempi. In particolare mi soffermo sul riconosciuto merito professionale alle donne e quindi alla loro valorizzazione, e le attività dedicate all’approfondimento e alla scoperta del patrimonio musicale che ha bisogno di essere spiegata. Cito per ultime le attività per i bambini, ma prime per crescere nuove generazioni nella consapevolezza dell’importanza della musica”.
Ombretta Sarassi, Direttore Generale

Dallara

Sponsor

“Il Gruppo Dallara anche quest’anno è sostenitore della stagione concertistica de La Toscanini, nella convinzione che la Filarmonica rappresenti un’eccellenza artistica e culturale della nostra città, capace attraverso la musica di raggiungere pubblici e sensibilità variegate, e di portare momenti di meraviglia, riflessione, svago e pace”.
Gianpaolo Dallara

Fratelli

Galloni

Sponsor

“Noi della F.lli Galloni crediamo nell’eccellenza e nel valore della cultura in tutte le sue forme. Da tempo impegnati nella promozione delle arti visive nell’area di Langhirano, non potevamo non sostenere anche la Fondazione Toscanini, che da anni opera a Parma non solo nella produzione di rassegne concertistiche di alto livello ma anche nella divulgazione della cultura musicale in senso lato. Ci piace essere a fianco delle istituzioni culturali che fanno di Parma una culla dell’eccellenza italiana”.
Carlo e Mirella Galloni

La Giovane

Sponsor

“La partecipazione de La Giovane, nell’anno del suo 50esimo anniversario, vuole confermare il valore della musica quale elemento integrante che parla alle diverse generazioni, che valorizza le peculiarità ma al contempo inclusiva. Una risorsa strategica, al passo con i tempi, come vuole essere la nostra Cooperativa da 50 anni a questa parte”.
Ginetto Donati, Presidente

Bonatti

Sponsor

“Abbiamo scelto di confermare il nostro sostegno a Fondazione Toscanini perché siamo convinti che la musica possa essere un importante veicolo di crescita sia a livello individuale che collettivo. È per noi grande soddisfazione potere dare appoggio a un’attenta progettualità culturale che sentiamo come elemento identitario della città di Parma”.
Bonatti SpA

Soncini

Sponsor

“La passione per le macchine d’eccellenza si fonde con la magnifica melodia della Filarmonica Arturo Toscanini”.
Maria Paola Soncini

Crédit Agricole

Sponsor La Toscanini per tutti

“Tra i numerosi ambiti d’intervento di Crédit Agricole Italia, quello della cultura riveste un ruolo di primaria importanza. Il Gruppo è pertanto lieto di sostenere l’attività della Toscanini, vera e propria eccellenza nel campo della formazione e della produzione musicale. L’impegno al fianco dei principali soggetti della città vuole sottolineare quanto sia importante lavorare insieme per non far mancare il sostegno alle realtà capaci di portare valore al territorio”.
Crédit Agricole Italia

LSI

Sponsor

“Con la Filarmonica Arturo Toscanini noi di LSI siamo consapevoli di contribuire ad una stagione concertistica caratterizzata da una elevata qualità musicale. Essere al fianco de La Toscanini non è solo un privilegio ma anche un modo per promuovere la vita culturale della nostra città che merita istituzioni di questo spessore”.
Lorenzo Fava, CEO

Assicoop

Emilia Nord
Sponsor Salotto Toscanini

“La Fondazione Toscanini rappresenta tradizionalmente per la nostra città un solido riferimento di cultura, socialità e valori autentici. E’ con grande orgoglio che Assicoop Emilia Nord, Agente UnipolSai continua a supportare questa prestigiosa istituzione, con il vivo desiderio che il nostro sostegno possa contribuire a rafforzare la missione della Fondazione, portando la magia della musica a sempre più persone. L’impegno della Fondazione Toscanini nella promozione dell’eccellenza artistica e nella formazione delle nuove generazioni di musicisti rappresenta un faro nel panorama culturale italiano, da preservare e incentivare. Crediamo fermamente nella capacità della musica di ispirare, unire e arricchire le comunità, pienamente in linea con i valori e la passione del Gruppo Unipol”.
Alessandro Sassi, CEO