Sound
Jobs

Workshop per nuove progettazioni musicali

Il progetto

L’Istituto Pietro Giordani e La Toscanini attuano innovative metodologie di progettazione e pratica musicale
con partecipazione attiva e diretta dei ragazzi.
Il progetto pilota “SOUND JOBS” utilizza le potenzialità dell’Arte Musicale, con attività di carattere laboratoriale:
teoria e pratica in sequenza fra loro finalizzate alla realizzazione di percorsi musicali, esperienziali e artistici.

SEDI Istituto Giordani, Centro di Produzione Musicale ‘Arturo Toscanini’
PERIODO 2020-2021
DURATA n. 60 ore
DESTINATARI n. 85 studenti

WORKSHOP n.3 moduli formativi

1. One world – One Music : Analisi delle molteplici tradizioni musicali contemporanee
  2. All that sound : Contaminazioni fra generi e stili
  3. Time-beat: la performance singola e di gruppo attraverso gli strumenti a percussione

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE CULTURALE

• Partecipazioni a spettacoli musicali
  • Visite a organizzazioni culturali
  • Incontri con artisti e esperti del settore
Il concerto

Gli esiti del progetto verranno presentati al pubblico:

• CONCERTO Auditorium Paganini con Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini (data in corso di definizione)
Per chi crea

“Per Chi Crea” è un programma promosso dal Mibac e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani.

Cos’è il compenso per Copia Privata? È il compenso che si applica ai supporti e apparecchi idonei alla registrazione audio/video in cambio della possibilità di effettuare copie ad uso personale di opere protette dal diritto d’autore. SIAE, per legge, riscuote tale compenso e lo ripartisce ad autori, produttori ed artisti e interpreti.