Musicians for Human Rights

Partnership 2022-2024
Musicians for

Human Rights

Musicians For Human Rights è una rete internazionale di musicisti che promuove in tutto il mondo il rafforzamento della cultura dei diritti umani e dell’impegno sociale. Fondata nel 2009 da Alessio Allegrini, Primo Corno solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, e da un gruppo di musicisti e attivisti per i diritti umani provenienti da tutto il mondo, MFHR incoraggia musicisti di tutti i livelli e più in generale il pubblico a farsi promotori dei diritti umani per incidere in positivo nella vita degli altri.

MFHR ha esordito creando la Human Rights Orchestra per raccogliere fondi per le più importanti organizzazioni che promuovono in tutto il mondo il benessere delle persone più vulnerabili. Successivamente ha avviato programmi educativi nelle scuole secondarie e creato collaborazioni incentrate sulla musica con giovani detenute. MFHR ha quindi formato la Human Rights Band per dare rilievo alla diversità dell’espressione culturale delle
esperienze di gioia, dolore, desiderio e speranza dell’umanità. Negli ultimi anni, MFHR si è concentrata sul rafforzamento della resilienza dei rifugiati e dei richiedenti asilo attraverso seminari incentrati sulla musica. MFHR ha anche lavorato insieme alle neomamme creando ninne nanne per aiutarle a migliorare il legame con i propri neonati. MFHR ha collaborato con il Global Campus of Human Rights di Venezia, la SOAS University di Londra e l’Università di Lucerna per la pubblicazione del recente volume The Routledge Companion to Music and Human Rights.