Tra le composizioni musicali più amate vi è indubbiamente Pierino e il lupo: capolavoro composto nel 1936 da Prokof’ev per progetto didattico, volto a far conoscere ai bambini i diversi strumenti. Questo capolavoro sarà proposto in concerto per il Parma Pride;  l’appuntamento per assistere  a questa “favola in musica per tutte le famiglie”  è per sabato 18 maggio ore 11.30 al CPM Sala Gavazzeni (ingresso gratuito con prenotazione a biglietteria@latoscanini.it.) per una collaborazione tra La Toscanini e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma. Protagonista la Filarmonica Toscanini diretta da Giulio Arnofi con Stefania Panighini voce narrante.

“Per il secondo anno la Toscanini è a fianco del Parma Pride e quest’anno con una proposta dedicata alle famiglie. Che la musica – con tutto ciò che rappresenta per l’identità di Parma – cammini assieme ai diritti civili è un messaggio importantissimo per la nostra comunità – puntualizza Caterina Bonetti assessora alla Pari Opportunità -. Altrettanto importante è l’attenzione per le famiglie, da sempre protagoniste del pride. Educare al rispetto delle identità e delle relazioni deve essere un obiettivo per tutti a partire dai più giovani. Come Comune portiamo avanti tutti i giorni, in collaborazione con le tante realtà associative del territorio, percorsi che guardano all’obiettivo di una città accogliente, aperta e plurale. Il nostro grazie va quindi a chi ha voluto mettere l’arte a servizio di questo impegno. Insieme si può praticare davvero il cambiamento culturale necessario per i diritti di tutti”.

Per l’occasione Stefania Panighini regista, attrice e autrice (docente Teoria e tecniche dell’interpretazione scenica presso il Conservatorio di Como) e ha abbinato a ciascun animale un preciso colore per realizzare alla fine l’arcobaleno.

> Vai alla scheda del concerto