L’Orchestra Under35 de La Toscanini diretta da Popoli e Catino ospite d’onore della manifestazione “Aquae” insieme al tenore Federico Paciotti alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

La Toscanini NEXT si è esibita oggi nella prestigiosa cornice della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma nell’ambito della manifestazione “Acquae” organizzata dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e della Società Italiana di Igiene (con il patrocinio, tra gli altri, di Unesco, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste), dove è stata protagonista di una serie di interventi musicali insieme al tenore Federico Paciotti e ai direttori Tiziano Popoli e Roger Catino.

La partecipazione alla manifestazione è stata possibile grazie alla collaborazione e al contributo della Regione Emilia-Romagna e al sostegno del Gruppo HERA in qualità di sponsor unico.

La NEXT, orchestra Under35 de La Toscanini, è stata invitata a celebrare il Rapporto ONU 2023 “Accelerating Partnership and Cooperation on Water”. Il World Water Day, Giornata Mondiale dell’Acqua, fu istituito nel 1992 per portare all’attenzione di tutti l’importanza di questo elemento naturale. Alla luce dei sempre più preoccupanti cambiamenti climatici e delle siccità, la Giornata costituisce un momento fondamentale di confronto e riflessione per le Istituzioni, le Scuole, l’Imprenditoria e i cittadini.

A dirigere giovani i musicisti della Toscanini NEXT le bacchette di Tiziano Popoli e Roger Catino.

La manifestazione è stata trasmessa in diretta streaming su Edulia – Treccani Scuola.