La T-Day 2022

25, 26, 27 marzo 2022 | Parma, Parco della Musica
TRE GIORNI DI MUSICA, ARTE E TEATRO… PER TUTTI!

In collaborazione con COMUNE DI PARMA, I LIKE PARMA, FAI Fondo Ambiente Italiano, PAGANINI CONGRESSI

GRAZIE A TUTTI VOI

Vogliamo ringraziare tutte le scuole, i bambini, le famiglie, gli adulti che con gioia ed interesse hanno partecipato ai nostri eventi, rendendoli preziosi.

Un GRAZIE sentito a tutti i colleghi, i musicisti e i collaboratori che hanno reso possibile questo evento, lavorando intensamente e mettendoci anima e cuore!

Venerdì 25 marzo 2022

LA T-DAY

Una giornata di festa per tutti, ricordando Arturo Toscanini nel 155° anniversario della nascita

Il 25 marzo, nel giorno in cui ricorre il 155° anniversario della nascita di Arturo Toscanini, La Toscanini è lieta di ricordare il Maestro organizzando una vera e propria festa con una serie di attività rivolte a tutte e tutti, che saranno in grado di animare il Parco della Musica e i suoi edifici. Laboratori d’arte e di musica per bambini, performance di lettura teatrale e musica dal vivo, uno strepitoso concerto serale per didgeridoo e orchestra in anteprima mattutina per le scuole e le associazioni culturali del territorio (nell’ambito del progetto Prova La Toscanini!) e molte altre iniziative gratuite in programma. La T-Day sarà l’occasione per far conoscere al pubblico, in anteprima, alcune delle attività del programma Community Music, al centro delle nuove azioni strategiche di produzione e promozione socioculturale de La Toscanini.

Sabato 26 e domenica 27 marzo 2022

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

con I Like Parma e Paganini Congressi
Visite guidate, laboratori, spettacoli e concerti…per tutti!

Il 26 e 27 marzo 2022 tornano le Giornate FAI di Primavera, il grande evento nazionale dedicato al patrimonio d’arte e cultura del nostro Paese. La Toscanini in collaborazione con I Like Parma e la Delegazione FAI di Parma è lieta di prendere parte all’iniziativa aprendo le porte della sua sede, il CPM – Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”, con una serie di attività musicali per adulti e bambini. Il Paganini Congressi metterà a disposizione i propri spazi per le visite guidate che interesseranno l’Auditorium Paganini e gli Spazi Ipogei. Un’occasione unica per partecipare a laboratori, concerti e spettacoli musicali e per conoscere gli edifici inseriti nel Parco della Musica e la storia dell’Ex Zuccherificio Eridania, frutto del progetto di riqualificazione dell’architetto Renzo Piano.

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA

Per accedere a tutte le attività de La Toscanini sarà indispensabile prenotarsi attraverso la APP Parma 2020+21, indossare correttamente la mascherina di tipo FFP2 ed essere in possesso di Green Pass rafforzato.

INFO GENERALI E SUPPORTO ALLE PRENOTAZIONI
Tel. 0521 218297 – 0521 218252
Orari: Dal 21 al 25 marzo: 10 – 13 / 15 – 18
Sabato 26 e domenica 27 marzo: 10-18

Le prenotazioni alle visite guidate degli spazi del Paganini Congressi e del CPM, a cura della Delegazione FAI di Parma, potranno invece essere effettuate sulla piattaforma del FAI all’indirizzo: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it

Installazioni site specific e visite guidate

Visite Guidate
a cura del FAI con I LIKE PARMA negli spazi del Paganini Congressi (Auditorium Paganini, Spazi Ipogei) e del CPM (Sala Gavazzeni, Sala Delman).

Audio Visual Mapping “La musica necessaria”
[art work: Davide Bart. Salvemini, visual artist in residence a La Toscanini per la Stagione 2021/2022]

La T-Photo Booth
uno spazio divertente per fotografie… con il piccolo Arturo!

La T-Shop
l’esclusivo e originale merchandising de La Toscanini

Concerti
25 marzo

ore 9.45 – Auditorium Paganini
Prova La Toscanini! L’orchestra da vicino
Guida all’ascolto e anteprima concerto per didgeridoo e orchestra

ore 19.30 – Parco della Musica
La Toscanini Next Music Live

ore 20.30 – Auditorium Paganini
Fenomeni | Concerto per didgeridoo e orchestra

26 marzo

ore 19.30 – Parco della Musica
La Toscanini Next Music Live

27 marzo

ore 20.30 – Parco della Musica
La Toscanini Next Music Live

ore 21.00 – CPM, Sala Gavazzeni
Salotto Toscanini Special Edition (riservato ai Soci FAI) | Quartetto d’archi La Toscanini

Spettacoli di Musica e Teatro
Drammaturgia del tour itinerante a cura di Marco Fragnelli

ARTURO
Spettacolo itinerante per attore e radio

IL LIBRO PIÚ BELLO. Fantaviaggio nella biblioteca di Arturo
Spettacolo musicale di lettura performativa

CONCERTOSA
Spettacolo musicale ad alta accessibilità

Gli spettacoli Arturo, Il libro più bello e Concertosa saranno presentati al pubblico in versione ridotta e sequenziale, sotto forma di spettacolo itinerante e avranno una durata complessiva di circa 60 minuti. Saranno accessibili gratuitamente previa prenotazione a gruppi composti da 30 persone al massimo, con partenza ogni ora dal Welcome Point allestito sotto alle Tettoie Liberty del Parco della Musica:
– Venerdì 25 marzo, dalle 14 alle 17
– Sabato 26 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17
– Domenica 27 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17

Sarà necessario presentarsi al Welcome Point con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza del tour di spettacoli per lo svolgimento delle necessarie procedure di sicurezza igienico-sanitarie.

Laboratori
Nidi di Musica

Laboratorio d’arte e psicomotricità sulle note di Pierino e il lupo di Prokof’ev

Laboratorio di percussioni

con i Professori della Filarmonica Toscanini

MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI EVENTI IN PROGRAMMA

AUDIO VISUAL MAPPING “LA MUSICA NECESSARIA”
Una suggestiva installazione sonora e visiva per tutte e tutti

Venerdì 25 e sabato 26 ore 19.30 – 22.30
Domenica 27 ore 20.30 – 22.30 

Un progetto di audio e video mapping realizzato da La Toscanini con il sostegno del Comune di Parma in occasione di I Like Parma, creato con le illustrazioni di Davide Bart Salvemini, preceduto da un concerto dei giovani musicisti de La Toscanini Next.
Le immagini e i suoni del mapping vogliono evocare le parole-chiave Pace, Condivisione, Consapevolezza, Inclusione e Comunità, nell’intento di restituire al pubblico una rappresentazione della musica quale forza necessaria e propulsiva di rivoluzione, in grado di generare cooperazione, dialogo e sviluppo. Il video mapping sarà proiettato sulla facciata esterna del CPM, durerà circa 10 minuti e si ripeterà in loop dal tramonto fino a tarda notte. Ad introdurre il ciclo del video mapping ci sarà la musica dal vivo de La Toscanini NEXT Ensemble composto da: Andrea Coruzzi (fisarmonica), Alessandro Schiavetta (clarinetto), Alessandro Salaroli (sax soprano), Luca Crusco (sax contralto), Ethan Bonini (sax tenore), Eoin Setti (sax baritono), Martino Mora (batteria), Luca Marchi (basso elettrico), Matteo Chirivì (chitarra elettrica).
Questo progetto di musica e arte visiva digitale, altamente innovativo e accessibile, mira a convogliare il pubblico nel parco, creando un’occasione di condivisione ad ampio raggio con tutte le persone che, a vario titolo, prenderanno parte alle tre giornate: una vera e propria festa nella splendida cornice del Parco della Musica, per concludere al meglio la lunga maratona di attività ed eventi previsti in città.

TOUR ITINERANTE DEGLI SPETTACOLI

con Marco Fragnelli, Claudio Pellerito e Matteo Vitanza

Venerdì 25 marzo | tour ogni ora dalle 14 alle 17
Sabato 26 marzo | tour ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17
Domenica 27 marzo | tour ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17

Ritrovo | Welcome Point, Tettoie Liberty
Massimo 30 partecipanti

Durata | 1 ora

ARTURO | Spettacolo itinerante per attore e radio

Regia e drammaturgia di Davide Gasparro
Marco Fragnelli attore

E se Arturo Toscanini potesse parlare, oggi? Se potessimo magicamente interpellarlo, quale sarebbe il suo pensiero in merito all’attuale situazione culturale? Quali le indicazioni e i suggerimenti alle giovani generazioni? Uomo di cultura a tutto tondo, dalla sensibilità umanistica: direttore d’orchestra e musicista ma anche appassionato di pittura, fiero antifascista, organizzatore di concerti di beneficienza. Uomo del suo tempo, sì, ma anche precursore dei suoi tempi: intuirà prima di chiunque altro, nel suo campo, la potenza dei media, cominciando ad utilizzare la radio come mezzo di diffusione della musica. È proprio una radio, un oggetto così ricco di tutti questi significati, a essere punto di partenza per lo spettacolo Arturo. Una radio come “medium”, come tramite appunto, che veicoli musica, ma in grado di essere altresì un ponte tra oggi e ieri. Un monologo tra uomo e mito, musica e biografia.

IL LIBRO PIÙ BELLO. Fantaviaggio nella biblioteca di Arturo | Spettacolo musicale di lettura performativa

Regia e drammaturgia di Libero Stelluti
Scenografia e costumi di Stefano Zullo
Marco Fragnelli attore
Alessandro Schiavetta clarinetto (La Toscanini Next)

Il progetto La Biblioteca di Arturo nasce dalla volontà di creare una biblioteca musicale per bambini e ragazzi nella sede de La Toscanini, a partire da un piccolo fondo bibliografico di circa 200 libri tra albi illustrati, silent book e graphic novel, che costituiscono il primo passo concreto per una biblioteca da valorizzare e far crescere nel tempo. Questa biblioteca è pensata anche sotto forma “viaggiante”, con una selezione di libri da mettere in valigia o all’interno di un armadio “magico” dotato di rotelle e trainato da una bicicletta, cuore pulsante dello spettacolo musicale di lettura performativa Il libro più bello. Fantaviaggio nella biblioteca di Arturo. Questa biblioteca, anche nella sua forma itinerante e performativa, mira ad essere uno spazio di consultazione e riferimento, per intercettare nuovo pubblico, ma anche per integrare la fruizione tradizionale dei libri e spettacoli di lettura performativa con la musica dal vivo.

CONCERTOSA | Spettacolo musicale ad alta accessibilità

Testi di Sara Culzoni, Illustrazioni di Cristina Portolano
Claudio Pellerito attore
La Toscanini Next Ensemble
Andrea Coruzzi fisarmonica, Alessandro Salaroli sax soprano
Luca Crusco sax contralto, Ethan Bonini sax tenore
Eoin Setti sax baritono, Martino Mora batteria

A partire dalla storia narrata nel libro Concertosa. Il Fantaregno della Musica, che racconta la bellezza e la necessità della musica per tutti, nasce l’omonimo spettacolo musicale ad alta accessibilità. Uno spettacolo che integra musica dal vivo, teatro, live drawing, audionarrazione e LIS, per un’esperienza di fruizione immersiva, altamente inclusiva e accessibile anche a persone con disabilità sensoriali, con particolare attenzione alla compensazione dei deficit della vista e dell’udito resa possibile dalla combinazione di differenti linguaggi artistici.

Per lo spettacolo CONCERTOSA, domenica 27 marzo sarà attivo un servizio di interpretariato LIS (in collaborazione con ENS PARMA – Ente Nazionale Sordi), nei seguenti turni:
  • ore 14.45 – 15.05
  • ore 15.45 – 16.05
  • ore 16.45 – 17.05
LABORATORIO DI PERCUSSIONI
Con i professori della Filarmonica Arturo Toscanini

Per adulti e bambini di ogni età
A cura di Francesco Migliarini
Con Salvatore Alibrando, Andrea Carattino,
Francesco Migliarini e Antonio Rispoli

Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”
Sabato 26 marzo | ore 16.30 – 18.00

Il laboratorio vedrà i percussionisti della Filarmonica Toscanini impegnati nel ruolo di performer/atelieristi ed è aperto a chiunque abbia voglia di confrontarsi con l’universo sonoro delle percussioni, senza limiti di età. Il laboratorio mira a coinvolgere il pubblico in un processo dinamico e collettivo di composizione e interpretazione musicale, nell’obiettivo di sottolineare la forza e la magia del fare (musica) insieme.
L’idea di partenza è quella di dimostrare come qualsiasi oggetto anche d’uso domestico come, ad esempio, bidoni in latta, scope, sacchetti di carta o anche solo il semplice palmo delle mani, possa essere in grado di produrre musica, se opportunamente percosso.
Durante il laboratorio i partecipanti potranno ascoltare una selezione di brani classici e contemporanei specifici di questo repertorio musicale, all’interno del quale trovano equamente spazio sia gli strumenti canonici, sia strumenti del tutto inusuali, come bidoni dell’immondizia o il corpo stesso, attraverso la body percussion. Utilizzando materiali di scarto o riciclati in vetro, plastica e carta, il pubblico sarà invitato prima a sperimentare i diversi suoni prodotti dai differenti materiali e,
successivamente, a comporre un vero e proprio brano musicale, da eseguire insieme nella fase conclusiva del laboratorio

NIDI DI MUSICA
Sulle note di Pierino e il lupo

Per bambine e bambini dai 4 ai 12 anni

Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”
Venerdì 25 marzo | ore 20 – 22 – Offerta Family per il Concerto Fenomeni
Domenica 27 marzo | ore 11 – 13

Un laboratorio per guidare i piccoli partecipanti nell’ascolto della musica classica, usando l’arte del riciclo creativo e divertenti giochi di psicomotricità.
Durata: 2h

Il laboratorio d’arte Nidi di Musica a cura di Hélène Taiocchi è destinato a bambine e bambini dai 4 ai 12 anni ed è organizzato da La Toscanini in collaborazione con Kaleidoscopio – Cooperativa Sociale Onlus.
L’obiettivo è quello di guidare i piccoli nell’ascolto della musica classica, usando l’arte del riciclo creativo e divertenti giochi di psicomotricità. Nidi di Musica nasce come servizio educativo innovativo di supporto alle famiglie, pensato per consentire
agli adulti la fruizione dei concerti e, contemporaneamente, ai piccoli la partecipazione ai laboratori.
Durante i laboratori del 25 e 27 marzo i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire Pierino e il lupo, la celebre favola musicale di Sergej Prokof’ev.