Il racconto teatrale dello straordinario giro in Europa del piccolo Wolfgang Amadeus e di sua sorella Marianne, detta Nannerl, prima che le venisse detto che lei no, lei non avrebbe potuto continuare a fare la musicista nonostante il talento e la passione. Una storia vera accompagnata da alcune tra le pagine sinfoniche più famose del compositore salisburghese.
Lo spettacolo si basa sulla reale biografia dell’infanzia dei fratelli Mozart. Fin da piccola Nannerl, studia con il padre e rivela un grande talento: il fratellino la guarda suonare e impara con lei.
Vienna, 1762: a casa Mozart regna il panico: Sua Maestà ha chiesto ai due fratelli prodigio, undici anni lei, sei anni lui, di esibirsi in un concerto a corte. L’esibizione sarà un successo e darà vita a un tour straordinario attraverso il continente europeo che si concluderà solo quattro anni più tardi. Dopo questa esperienza i due piccoli Mozart hanno deciso: da grandi faranno musica!
Accompagnata dall’esecuzione integrale della Sinfonia n. 41 “Jupiter” e della famosa ouverture delle Nozze di Figaro, la vera storia di Wolfgang e di sua sorella Nannerl, bambina prodigio cui ben presto viene ricordato che non potrà continuare a suonare, diventa il racconto di un viaggio straordinario, fatto di passione per la musica, di uguaglianza e sogni nel cassetto.
La piccola Mozart
testo e regia Andrea Piazza
con Giulia Amato, Fabrizio Calfapietra
Filarmonica Arturo Toscanini
In coproduzione con Fondazione Haydn
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 “Jupiter”
Ouverture da Nozze di Figaro
Con il contributo di Gruppo Casappa
CALENDARIO
27.03.25, ore 10.30
📍 CPM Arturo Toscanini, Sala Gavazzeni
School
29.03.25, ore 17.00
📍 CPM Arturo Toscanini, Sala Gavazzeni
Family&Kids
BIGLIETTI
Adulti: 10 €
Bambin*/ragazz*(fino a 14 anni): 8 €
Bambin* (< 2 anni): ingresso gratuito