Nikolaj Znaider lo sostituirà il 1 gennaio alla guida della Filarmonica Toscanini nel duplice ruolo di direttore e solista

In una lettera indirizzata al sovrintendente Alberto Triola, il celebre violinista Julian Rachlin, che doveva tenere il Concerto di Capodanno 2020 all’Auditorium Paganini di Parma nella duplice veste di direttore e solista, ha chiesto di poter rinviare al 2021 il suo impegno con la Filarmonica Toscanini. Il motivo, non usuale, è l’invito ricevuto personalmente dal M° Zubin Mehta, che è stato il suo unico mentore negli ultimi trent’anni, sin da quando il famoso violinista austriaco di origini lituane era solo un ragazzo. Le condizioni di salute del M° Mehta hanno creato negli ultimi mesi gravi apprensioni nel mondo della musica e l’offerta che egli ha rivolto al suo antico allievo costituisce un’occasione che Rachlin non ha potuto che onorare.

Leggi la lettera di Julian Rachlin

Rachlin, dispiaciuto di quanto si è venuto a creare e grato della comprensione dimostratagli, ha già garantito che egli sarà sul podio della Filarmonica il 1 gennaio 2021 per recuperare il concerto inaugurale dell’anno.

La Fondazione Toscanini, comprendendo la straordinarietà del caso e condividendone le ragioni affettive ed umane, ha permesso a Julian Rachlin di accogliere la richiesta del Maestro Mehta, riuscendo nel contempo a garantire al pubblico del Concerto di Capodanno una sostituzione di assoluto prestigio.

Il 1 gennaio 2020 salirà infatti sul podio della Filarmonica Toscanini il danese Nikolaj Znaider, vincitore dei Concorsi Sibelius di Helsinki e Regina Elisabetta di Bruxelles, anche lui nella duplice veste di direttore e solista. Znaider infatti, pur essendo uno straordinario virtuoso, ha sviluppato una parallela carriera direttoriale che lo ha già portato sul podio della London Symphony Orchestra, della Philharmonique di Radio France, della Staatskapelle di Dresda e della Russian National Orchestra. Il programma è in corso di definizione.

Le informazioni sul Concerto di Capodanno (i biglietti saranno nuovamente in vendita dal 2 settembre, i prezzi vanno dai 90 ai 40 euro, con supersconti sino al 55% per residenti a Parma e abbonati della Toscanini) possono essere trovate su www.latoscanini.it oppure richieste telefonando allo 0521/391339 o anche scrivendo a biglietteria@latoscanini.it.