Giulia Ghiretti, campionessa del mondo di nuoto paralimpico, e Nia Peeples, protagonista della serie americana di “Fame”, nello spettacolo Invictus accompagnate dalla Toscanini NEXT al Teatro al Parco, mercoledì 24 gennaio ore 20.30

Ritorna Invictus, l’avvincente amatissimo spettacolo di narrazione e musica scritto e diretto da Marco Caronna che racconta di epiche imprese sportive.

L’appuntamento è per mercoledì 24 gennaio presso il Teatro al Parco alle ore 20.30. Interpreti della pièce che ha come sottotitolo “correndo contro il vento”, oltre all’autore, Giulia Ghiretti la Campionessa del Mondo di nuoto paralimpico, che accetta l’ennesima sfida e fa diventare story telling il suo cammino, e Nia Peeples, che è stata tra le protagoniste di “Fame”, serie americana trasmessa in tutto il mondo. Anche Nia ha una storia che cerca di inseguire un sogno, simbolo di tutti coloro che cercano di realizzarsi come artisti. Le musiche sono suonate e cantate dalla Toscanini Next con gli arrangiamenti di Rosita Piritore e, tra le voci, anche il prezioso cameo di Neri Marcorè,

Lo spettacolo è un viaggio tra le storie di quelle persone che un giorno si sono messe a correre, spinti dalla voglia di arrivare da qualche parte, spinti da un agonismo che li ha portati a sfidare qualcosa o qualcuno. Sono storie di sport… e spesso non sono storie di “vincenti”, anche perché vincere non è esperienza con una sola faccia… Alex Zanardi, che alla maratona di New York, rompe la catena della sua handbike e arriva dopo 3 ore rispetto al primo, trascinando la sua bici a spinta… solo con le braccia… Chi ha vinto, se nessuno ricorda il nome del primo e tutti i ventimila hanno aspettato l’arrivo di Alex? Verrà raccontata anche la corsa di Samia Jussuf Omar, una Olimpiade che sembrava aprire i sogni per la giovane somala e una fine tragica, su un barcone colato a picco nel canale di Sicilia. Ma anche storie buffe, come quella di Moussambani, il nuotatore che arrivò alla Olimpiadi per caso, o la storia di Johann Trollmann, il pugile zingaro che sfidò il nazismo e vinceva su tutti nella Germania delle leggi razziali.

Lo spettacolo raccoglie fondi per sostenere un’iniziativa di GER ODV, Associazione che ha finanziato una casa famiglia a Medellin, in Colombia, salvando ragazzi di strada da un cammino certamente problematico, quando non fatale. Sono azioni concrete, che si potranno seguire e sostenere sul sito geronlus.org o sui canali social di GER ODV.

I biglietti (posto unico non numerato € 20) sono già in vendita presso GER ODV (tel. 339 4523413) e presso la Biglietteria Fondazione Toscanini, Parco della Musica, via Barilla 27/A, Parma (0521/391339 – biglietteria@latoscanini.it).
Acquistabili anche online su: geronlus.org/evento-invictus/