Tra mercoledì 5 e domenica 9 giugno 2024 la Fondazione Arturo Toscanini ospiterà per la prima volta l’annuale Assemblea Generale della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica (FMCIM/WFIMC) di cui è socia dal 1986 quale organizzatrice del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Arturo Toscanini” (prossima edizione, la 12esima, nel 2025).

La Federazione, che conta oggi 125 membri (alcuni dei quali organizzano più di un Concorso), ha sede a Ginevra ed è riconosciuta e associata all’UNESCO per il suo ormai pluridecennale lavoro a favore della scoperta e del lancio dei giovani talenti della musica. Ne fanno parte tutti i maggiori Concorsi internazionali (dallo Chopin di Varsavia al Busoni di Bolzano, dal Van Cliburn di Fort Worth al Queen Elisabeth di Bruxelles, dal Paganini di Genova al Primavera di Praga, dall’ARD di Monaco di Baviera al Sibelius di Helsinki) dei cinque continenti, che coprono una grandissima varietà di specialità, dal canto al pianoforte, dall’organo all’arpa, dalla composizione alla direzione d’orchestra, dalle formazioni cameristiche come trii e quartetti agli strumenti a fiato.

La Fondazione Toscanini ospiterà i lavori dell’Assemblea (che si svolgono in un weekend che va dal mercoledì 5 nel pomeriggio al sabato sera) all’interno del Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” e provvederà ad offrire agli ospiti – in accordo con il Board della Federazione – il concerto serale con la Filarmonica Toscanini che si terrà giovedì sera 6 giugno in Piazzale San Francesco. Venerdì sera, alle 21.30 al Cinema Astra proiezione in versione originale con ingresso gratuito del documentario The Conductor dedicato alla vita e alla carriera di Marin Alsop, la celebre direttrice d’orchestra che è stata la prima donna titolare delle maggiori orchestre internazionali, da Baltimora a Vienna e che sarà ospite d’onore sabato pomeriggio nell’incontro a lei dedicato.

Il fatto che l’Assemblea Generale si tenga in Italia e, particolarmente, a Parma le fa assumere un fascino particolare agli occhi della grandissima maggioranza degli ospiti, che avranno l’occasione di apprezzare le ricchissime tradizioni musicali, culturali, storiche, culinarie di una città ben conosciuta a livello internazionale. Questo rende l’Assemblea parmense una di quelle maggiormente interessanti non solo per l’occasione di incontro che essa offre a chi fa parte della Federazione (sono attesi oltre 100 delegati) ma anche per le opportunità che una città musicale come Parma può ricevere dalla connessione con persone che, oltre ad essere organizzatori dei maggiori Concorsi mondiali per giovani musicisti, sono spesso elementi di spicco della propria comunità.

Il benvenuto ufficiale della città – che ha fortemente sostenuto l’iniziativa insieme alla Regione Emilia-Romagna – sarà loro formulato dal Sindaco Michele Guerra giovedì pomeriggio presso la Sala Ipogea Pizzetti, sede dei lavori dell’Assemblea, mentre il Sovrintendente della Toscanini Ruben Jais presenterà sabato ai delegati storia, attività e progetti. Info: 0521/391339-22.