• Questo evento è passato.

PETROU, ANTONACCI

Prosegue la Stagione di Concerti della Filarmonica Arturo Toscanini con un programma che affianca alla Prima Sinfonia di Robert Schumann la Medea di Jiří Antonín Benda, compositore ceco attivo nella seconda metà del Settecento. Il brano, raramente eseguito, appartiene al genere del melologo, ovvero un testo drammatico declamato in alternanza al tessuto orchestrale: il ruolo drammatico è affidato ad Anna Caterina Antonacci, una delle più acclamate interpreti delle grandi eroine del repertorio settecentesco. Sul podio George Petrou, direttore che vanta una notevole carriera internazionale, candidato ai Grammy e vincitore dell’Echo Klassik.

10 Febbraio 2024
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)
Concerto

GEORGE PETROU Direttore
ANNA CATERINA ANTONACCI Voce narrante
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Robert Schumann
Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore per orchestra op. 38 “La Primavera”

Jiří Antonín Benda
Medea melologo
Azione tragica di un sol atto su libretto di Friedrich Wilhelm Gotter.
Prima esecuzione in tempi moderni della versione in lingua italiana.
Partitura e libretto a stampa sono custoditi nel Conservatorio in San Pietro a Majella e sono stati realizzati per l’esecuzione di Medea al Teatro de’ Fiorentini di Napoli (1786 – 1790).
Revisore musicale Christos Christodoulou
Edizione italiana del libretto a cura di Giulio Castronovo