• Questo evento è passato.

La Traviata: dal romanzo di Dumas all’opera di Verdi

Conferenze-concerto a cura di Stefania Panighini con la partecipazione di Sandro Cappelletto.

4 Marzo 2024
Parma | CPM Toscanini, Sala Ipogea Pizzetti
Serie:
Concerto Convegno

Artisti

Sandro Cappelletto Voce narrante
Stefania Panighini Relatrice e responsabile dell’idea registica
Milo Martani Coordinamento musicale
Sara Intagliata Violetta Valery
Rory Musgrave Giorgio Germont
Zhuo Litai Alfredo Germont
Luca Leonetti Pianoforte

Programma

Conferenze-concerto in forma laboratoriale durante le quali si maneggeranno sostanze meravigliose fatte di musica e parole, che il pubblico potrà esperire in maniera diretta, vedendo da vicino, un po’ denudate, quelle che sono le loro solite etichette legate alla cosiddetta “musica colta”. La storia di Violetta è davvero uno corpo che è stato rivestito con mille abiti da Nicole Kidman in Moulin Rouge, a Julia Roberts in Pretty Woman, a Isabelle Huppert a Greta Garbo… tante epoche per uno stesso archetipo: sarà interessante chiedersi “perché”.

I risvolti della metamorfosi stilistica fra prosa, verso e musica implicata nella sequenza romanzo-libretto-opera, mette a fuoco le premesse contenute nel primo atto dell’opera; la conferenza-concerto prevederà una prima parte discorsiva/divulgativa e una seconda parte con interventi musicali.

Informazioni

Evento della Fondazione Treccani Cultura ETS in collaborazione con La Toscanini, con il contributo di Fondazione Cariparma e con il patrocinio del Comune di Parma.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Evento che fa parte del progetto “Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura. L’invenzione del vero”
Info su www.treccani.it/tileggo/
Contatti: Fondazione Treccani Cultura ETS