Filtri

Changing any of the form inputs will cause the list of events to refresh with the filtered results.

ALLA GIOIA

Presenza ‘di casa’ è Roberto Abbado che il 31 dicembre e il 1° gennaio propone la Sinfonia n. 9 di Beethoven nell’ormai tradizionale Concerto di Capodanno in Auditorium Paganini.

OCCHIO ALLA FORMA

La rassegna cameristica Musica in Pilotta – realizzata con il contributo della Camera di Commercio dell’Emilia – vedrà i gruppi formatisi tra le file della Filarmonica Toscanini attingere dal vasto repertorio cameristico dal barocco al ‘900 per una sorprendente varietà di programmi: durante questi appuntamenti della domenica mattina la musica sarà chiamata a dialogare con le opere d’arte della Galleria e con il materiale fatto di documenti, stampe, libri racchiuso alla Biblioteca Palatina.

Parma | Complesso Monumentale della Pilotta, Sala della Musica
Piazza della Pilotta, 5, Parma PR

PATETICA, UN’AUTOBIOGRAFIA

Oleg Caetani, bacchetta tra le più prestigiose (per altro allievo di Nadja Boulanger), dirige per la prima volta la Filarmonica Toscanini in una serata tra le note della Sinfonia Patetica di Čajkovskij e, con Boris Belkin, del Concerto per violino di Brahms.

PER ALMA

Una novità per la Filarmonica Toscanini è l’americano Robert Treviño, direttore ospite principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il quale sarà protagonista, l’8 febbraio, di uno dei concerti più attesi: la Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler.

A DUE E A QUATTRO

Il 15 febbraio, al Teatro Regio di Parma, saranno Anna Tifu e Giovanni Gnocchi a interpretare del repertorio brahmsiano il Doppio Concerto per violino e violoncello; in programma anche la Sinfonia n. 2 del danese Carl Nielsen. A dirigere la Filarmonica la bacchetta di Joel Sandelson, uno dei più interessanti direttori emergenti, riconosciuto a livello internazionale dopo aver vinto nel 2021 il prestigioso Premio Herbert von Karajan Young Conductors del Festival di Salisburgo.

Parma | Teatro Regio

IN PROFONDITÀ

Tra le ospitalità della nuova Stagione di Concerti 2024/25, il 21 febbraio figura l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali diretta dall’americano James Feddeck (vincitore del Solti Conducting Award e dell’Aspen Conducting Prize): in programma la Sinfonia n. 4 Tragica di Schubert e il Concerto n. 3 di Beethoven eseguito dal pianista ventottenne Filippo Gorini, già vincitore nel 2015 del Concorso Beethoven a Bonn e Premio Abbiati 2022 come “miglior solista”.

LEGGENDE POLACCHE

Di nuovo a Parma l’australiano Daniel Smith in un concerto il 1° marzo che vede la presenza del ventiquattrenne pianista russo Arsenii Mun, vincitore del Concorso Internazionale “Busoni”; insieme presenteranno il programma Leggende polacche, comprendente il Concerto n. 1 di Chopin, il Concerto per Orchestra di Lutosławski e Orawa di Wojciech Kilar, ovvero uno dei più apprezzati autori polacchi contemporanei.

FANTASTICI PAESAGGI

Artista in residenza, quest’anno, è la violinista Carolin Widmann – apprezzatissima nel concerto inaugurale della stagione scorsa – che sarà protagonista il 9 marzo nel Concerto di Korngold che vede la direzione di Sesto Quatrini. La serata è completata dall’Ouverture di Finlandia e dalla Sinfonia n. 7 di Sibelius.

FESTA SINFONICA

Tra le ospitalità della nuova Stagione 2024/25, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, diretta da Ottavio Dantone, il 13 marzo porta all’Auditorium Paganini la Water Music Suite n. 1 di Händel, la Suite per orchestra n. 4 di Bach e, di Haydn, la Sinfonia n. 98.

SUBLIME E TRAVOLGENTE

Ancora un grande pianista il 5 aprile: è il turco Fazil Say che, con la direzione dello spagnolo Josep Vicent, sarà interprete del Concerto n. 21 di Mozart; nella serata, dal titolo Sublime e travolgente, sarà eseguita anche la Sinfonia n. 7 di Beethoven.

SUBLIME E TRAVOLGENTE

CONCERTO DI PASQUA

Il 16 aprile uno speciale Concerto di Pasqua animerà la Cattedrale di Parma con l’esecuzione dello Stabat Mater di Boccherini insieme alla Mauerische Trauermusik e alla Sinfonia n. 25 K.183 di Mozart. A dirigere la Filarmonica Toscanini sarà il maestro Enrico Onofri.

Parma | Cattedrale di Santa Maria Assunta
Piazza Duomo, 7, Parma

SHÉHÉRAZADE

Alondra de la Parra – che quest’anno, da settembre, sarà direttrice principale e direttrice artistica dell’Orquesta y Coro de la Comunidad de Madrid – dirigerà la Filarmonica il 24 aprile nel Danzón n. 2 di Márquez e nella Shéhérazade di Rimskij-Korsakov; completa la serata il Concerto in sol maggiore di Ravel eseguito al pianoforte da Thomas Enhco.