Filtri

Changing any of the form inputs will cause the list of events to refresh with the filtered results.

RAMIFICAZIONI | Pascal, Neshat, Filarmonica Toscanini

Il concerto, che il prossimo 5 ottobre vede protagonista all’Auditorium Paganini la Filarmonica Toscanini diretta da Maxime Pascal – in un programma con musiche di Luigi Nono e Arnold Schönberg, rispettivamente a 100 e 150 anni dalla nascita, insieme a una selezione dai Quattro Pezzi Sacri di Giuseppe Verdi – rientra in Arcipelaghi, il progetto 2024 di Reggio Parma Festival.

Concerto
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)

La Toscanini NEXT

Nell’ambito del bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna “ViVi il verde. le passeggiate patrimoniali 2024”, il progetto “Il Giardino di Villa Sorra, luogo del cuore e di cultura”, si anima con un ricco calendario di eventi dal 5 al 25 ottobre: sarà La Toscanini Next ad animare il giardino storico con un concerto-aperitivo il 6 ottobre alle ore 17.15.

Castelfranco Emilia | Villa Sorra

MACBETH

Sarà la Filarmonica Arturo Toscanini guidata dalla bacchetta di Roberto Abbado ad eseguire le musiche dell’opera che il 26 settembre aprirà il Festival Verdi 2024: Macbeth (nella versione in francese eseguita a Parigi nel 1865). L’opera va in scena nel nuovo allestimento del Teatro Regio di Parma firmato da Pierre Audi, per la prima volta alla regia di un’opera verdiana in Italia.

LA TOSCANINI NEXT | The look of love

La Toscanini Next si esibisce in un concerto dalle mille sfaccettature e dai molteplici linguaggi che si perdono l’uno nell’altro; il programma propone una serie di omaggi musicali dedicati alle celebri melodie di Burt Bacharach, alle irridenti e raffinatissime canzoni di Lelio Luttazzi, ai virtuosismi strumentali di Henghel Gualdi con una necessaria riflessione sonora su musiche e stile di Darius Milhaud.

Russi (RA) | Teatro Comunale di Russi

GALA VERDIANO | LANZILLOTTA, FILARMONICA TOSCANINI

In occasione del 211° compleanno di Giuseppe Verdi, una serata al Teatro Regio di Parma con la Filarmonica Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di Parma diretti da Francesco Lanzillotta.

Parma | Teatro Regio

ATTILA in forma di concerto

Il 3 e 11 ottobre al Teatro Magnani di Fidenza va in scena Attila, proposto in forma di concerto per il Festival Verdi 2024.
Riccardo Frizza, sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani, dirige l’opera di Giuseppe Verdi nell’edizione critica a cura di Helen M. Greenwald.

Fidenza (PR) | Teatro Magnani

RAMIFICAZIONI Madrigali

Il concerto-spettacolo che il 18 e 19 ottobre si terrà nella magnifica cornice del Teatro Farnese, vede Mihaela Costea, Primo Violino della Filarmonica Toscanini, eseguire “La lontananza nostalgica utopica futura” di Luigi Nono, a 100 anni dalla nascita. In programma anche “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di Monteverdi con la regia di Fabio Cherstich.

Parma | Teatro Farnese

MESSA DA REQUIEM | CONLON, FILARMONICA TOSCANINI

Il capolavoro sacro di Verdi – interpretato dal direttore d’orchestra statunitense James Conlon, sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma – torna il 19 ottobre al Festival Verdi 2024: solisti Roberta Mantegna, Szilvia Vörös, Fabio Sartori, Mika Kares.

Spettacolo

RAMIFICAZIONI Madrigali

Parma | Teatro Farnese

RACCONTI DI-VERSI

La rassegna cameristica Musica in Pilotta – realizzata con il contributo della Camera di Commercio dell’Emilia – vedrà i gruppi formatisi tra le file della Filarmonica Toscanini attingere dal vasto repertorio cameristico dal barocco al ‘900 per una sorprendente varietà di programmi: durante questi appuntamenti della domenica mattina la musica sarà chiamata a dialogare con le opere d’arte della Galleria e con il materiale fatto di documenti, stampe, libri racchiuso alla Biblioteca Palatina.

Parma | Complesso Monumentale della Pilotta, Sala della Musica
Piazza della Pilotta, 5, Parma PR