TOSCANINI ACADEMY – BIG BAND
Concerto della Toscanini Academy – Big Band in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario dell’Orchestra Toscanini.
Concerto della Toscanini Academy – Big Band in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario dell’Orchestra Toscanini.
La stagione 2024-2025 segna un importante anniversario per la Filarmonica Toscanini: il 10 maggio, infatti, si celebra il 50° anniversario dell’Orchestra, nata il 10 maggio 1975 con il primo concerto dell’allora Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna (OSER), poi diventata la Filarmonica Toscanini che noi tutti oggi conosciamo. A ricordare la ricorrenza, sarà un evento speciale che vedrà alla guida della Filarmonica Christoph Eschenbach, tra i massimi direttori viventi, erede della più insigne tradizione sinfonica, allievo di Herbert von Karajan e Georg Szell.
La biblioteca viaggiante di Parma Kids arriva nel Parco della Musica con tante letture a voce alta accompagnate dalla musica dal vivo, grazie alla partecipazione di Matteo Fagiani (Prima tromba della Filarmonica Arturo Toscanini).
In questo appuntamento di “Musica in Pilotta”, Chiara De Zuani clavicembalo e Lorenzo Montenz arpa eseguono musiche di De Visée, Baur, Händel, Paisiello, Scarlatti, Petrini. La rassegna vede i gruppi formatisi tra le file della Filarmonica Toscanini attingere dal vasto repertorio cameristico dal barocco al ‘900: durante questi appuntamenti la musica è chiamata a dialogare con le opere d’arte e con il materiale librario e documentario racchiuso nel Complesso della Pilotta.
Concerto della Toscanini Academy – Sax in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario dell’Orchestra Toscanini.
Uno speciale concerto interattivo per bambine, bambini e famiglie, a cura di Debora Lambruschi e Martina Spagnuolo (musicoterapeute) con il Quartetto d’archi de La Toscanini, in occasione dei festeggiamenti del 50° anniversario dell’Orchestra Toscanini.
Uno speciale concerto interattivo per i ragazzi e le ragazze delle Associazioni NUPA e ITACA, a cura di Debora Lambruschi e Martina Spagnuolo (musicoterapeute) con il Duo d’archi de La Toscanini, in occasione dei festeggiamenti del 50° anniversario dell’Orchestra Toscanini.
Uno speciale concerto del Trio d’ance de La Toscanini in occasione dei festeggiamenti del 50° anniversario dell’Orchestra: musiche di Mozart e Beethoven.
Un viaggio musicale sotto forma di intervista teatrale, fatto di storie, grandi successi e momenti intimi. Un viaggio nella musica di Ron, un tavolo e due sedie, un pianista pronto a introdurre le musiche dell’artista. Sotto forma di intervista teatrale, Ron racconta, suona, canta. Marco Caronna, attore e musicista, ha il compito di indirizzare il racconto di Ron, in un dialogo ogni volta diverso, anche se le pietre miliari lungo la strada saranno sempre i grandi successi dell’artista.
Un innovativo laboratorio di yoga con musica dal vivo per il progetto Music Elisir: un’iniziativa di “musica e benessere” realizzata con il contributo del bando “Avere cura di chi cura” della Fondazione Cariparma. Il laboratorio sarà condotto da Liliana Bahnaru ed è destinato a donne caregivers. I quattro incontri gratuiti – che si terranno dal 14 marzo al 6 giugno – vedranno la partecipazione di tre professoresse della Filarmonica Toscanini: Caterina Demetz (violino), Carmen Condur (viola), Miriam Caldarini (clarinetto) che eseguiranno dei brani pensati con la finalità di creare un’esperienza davvero immersiva di relax e benessere totale, dove l’ascolto del proprio corpo si dovrà fondere con quello della musica.
Un grande concerto gratuito con la Filarmonica Toscanini, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, per celebrare non solo l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, ma anche i 50 anni della nostra orchestra. Diretta da Ivor Bolton, con la pianista Yulianna Avdeeva, la Filarmonica eseguirà il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Čajkovskij e la Sinfonia n. 2 in re maggiore di Brahms.
Appuntamento di prestigio il 17 maggio, con l’inglese Ivor Bolton – già direttore principale dell’Orchestra Mozarteum di Salisburgo e ora della Sinfonieorchester di Basilea – e la pianista Yulianna Avdeeva, rinomata interprete del repertorio russo, da cui eseguirà il celeberrimo Concerto per pianoforte n. 1 di Čajkovskij; in programma anche la Sinfonia n. 2 di Brahms.