Filtri

Changing any of the form inputs will cause the list of events to refresh with the filtered results.

Musiche verdiane e da film | LA TOSCANINI NEXT

La Toscanini NEXT apre il 31 agosto a Sissa Trecasali (PR) l’edizione 2024 di Scorre – Il Festival. La serata, che si terrà al Circolo Nautico in riva al Po, si apre alle 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica “A Po” di Riccardo Varini, e prosegue presso l’area Lo Storione con “Musiche verdiane e da film”, il concerto della Toscanini Next guidata da Tiziano Popoli.

Concerto
Sissa - Trecasali (PR) | Area Lo Storione
Via Po, 13, Coltaro PR

CON GRAZIE SOTTILI

I concerti della rassegna cameristica Musica in Pilotta della domenica mattina – dove la musica sarà chiamata a dialogare con le opere d’arte della Galleria e con il materiale fatto di documenti, stampe, libri racchiuso alla Biblioteca Palatina – vedranno i gruppi formatisi tra le file della Filarmonica Toscanini attingere dal vasto repertorio cameristico dal barocco al ‘900 per una sorprendente varietà di programmi.

Concerto
Parma | Complesso Monumentale della Pilotta, Sala della Musica
Piazza della Pilotta, 5, Parma PR

Colonne sonore da ballare | La Toscanini NEXT

Con il concerto “Colonne sonore da ballare” torna a Scorre il Festival La Toscanini Next, che sarà di scena domenica 15 settembre presso i Cantieri Pirodraga a Boretto alle ore 21: il programma spazierà dal classico al leggero, dal jazz al blues, per arrivare alla canzonetta e alla musica da film.

Concerto
Boretto (RE) | Cantieri Pirodraga

Shooting Stars | La Toscanini NEXT

Con il concerto “Shooting Stars” La Toscanini Next sarà di scena venerdì 20 settembre ore 21 presso Piazza Castello a Mesola (FE): il programma celebrerà i grandi nomi della musica, da Hans Zimmer a David Bowie, dai Beatles ai Pink Floyd.

Concerto
Mesola (FE) | Piazza Castello

SempreVerdi | La Toscanini Next

Il 22 settembre i giovani musicisti de La Toscanini Next porteranno al Circolo Dipendenti Sanità di Parma “SempreVerdi”, un concerto gratuito in occasione del Verdi Off: il programma spazierà dal classico al leggero, alla musica da film, con uno speciale momento dedicato alle musiche di Giuseppe Verdi.

Concerto
Parma | Circolo Dipendenti Sanità

CILLUFFO, DEGO, FILARMONICA TOSCANINI

Solista nel Concerto per violino e orchestra di Busoni e nella Leggenda P 36 di Respighi, l’apprezzatissima violinista Francesca Dego sarà sul palco del Teatro Duse di Bologna per il Festival Respighi, insieme alla Filarmonica Toscanini e alla bacchetta di Francesco Cilluffo; in programma anche il Notturno n. 1 op. 70 di Martucci e il Trittico Botticelliano di Respighi.

MACBETH

Sarà la Filarmonica Arturo Toscanini guidata dalla bacchetta di Roberto Abbado ad eseguire le musiche dell’opera che il 26 settembre aprirà il Festival Verdi 2024: Macbeth (nella versione in francese eseguita a Parigi nel 1865). L’opera va in scena nel nuovo allestimento del Teatro Regio di Parma firmato da Pierre Audi, per la prima volta alla regia di un’opera verdiana in Italia.

Opera
Parma | Teatro Regio

GABRIELE STRATA pianoforte

Il concerto fa parte della rassegna Salotto Toscanini ed è il recupero del concerto del 13 maggio 2024.

Concerto
Parma | Centro Produzione Musicale Toscanini - Sala Gavazzeni

“Cerchio di Musica” per la Settimana Mondiale dell’Allattamento

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento, giovedì 3 ottobre si terrà, a partire dalle ore 11 in Sala Gavazzeni del CPM Toscanini, uno speciale “Cerchio di Musica” che vedrà la partecipazione delle professoresse della Filarmonica Toscanini: Valentina Violante violino e Sara Screpis viola.

Concerto
Laboratorio
Parma | Centro Produzione Musicale Toscanini - Sala Gavazzeni

ATTILA in forma di concerto

Il 3 e 11 ottobre al Teatro Magnani di Fidenza va in scena Attila, proposto in forma di concerto per il Festival Verdi 2024.
Riccardo Frizza, sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani, dirige l’opera di Giuseppe Verdi nell’edizione critica a cura di Helen M. Greenwald.

Concerto
Opera
Fidenza (PR) | Teatro Magnani