Filtri

Changing any of the form inputs will cause the list of events to refresh with the filtered results.

ONOFRI, NGUCI

Nuovo appuntamento della Stagione di Concerti della Filarmonica Toscanini, che torna al Teatro Regio di Parma: a guidare la Filarmonica ci sarà la bacchetta di Enrico Onofri, suo direttore principale. La serata si apre con il nuovo brano commissionato dalla Toscanini a Daniela Terranova, compositrice in residenza per questa nuova Stagione 2023/2024, e prosegue con il Concerto n. 20 in re minore per pianoforte e orchestra K 466 di Mozart, che verrà eseguito da Marie-Ange Nguci, pianista in residenza, per chiudersi con il concerto la Sinfonia n. 4 di Ludwig van Beethoven.

Parma | Teatro Regio

CILLUFFO, SIEM

La Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Francesco Cilluffo torna al Teatro Municipale di Piacenza in una prima esecuzione assoluta: la Grande Bagattella per orchestra di Orazio Sciortino, nuova commissione de La Toscanini e del Teatro Municipale di Piacenza. Sul palco anche il violinista Charlie Siem, protagonista nel Concerto per violino e orchestra n. 1 di Max Bruch. In chiusura della serata la Sinfonia n. 1 op. 39 di Sibelius.

Concerto
Piacenza | Teatro Municipale (Via Giuseppe Verdi, 41)

CILLUFFO, SIEM

Concerto straordinario fuori abbonamento
La Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Francesco Cilluffo sul palco dell’Auditorium Paganini: in apertura di programma la Grande Bagattella per orchestra di Orazio Sciortino, nuova commissione de La Toscanini e del Teatro Municipale di Piacenza. Sul palco anche il violinista Charlie Siem, protagonista nel Concerto per violino e orchestra n. 1 di Max Bruch. In chiusura della serata la Sinfonia n. 1 op. 39 di Sibelius.

Concerto
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)

SALOTTO TOSCANINI | FILARMONICA TOSCANINI

SALOTTO TOSCANINI

Ciascun concerto della rassegna è abbinato a un quadro scelto dalla collezione di Arturo Toscanini e le presentazioni sono a cura di Cristina Casero, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Parma.

CPM Arturo Toscanini

La Toscanini NEXT | The look of love

Il programma musicale propone una serie di omaggi musicali dedicati alle celebri melodie di Burt Bacharach, alle irridenti e raffinatissime canzoni di Lelio Luttazzi, ai virtuosismi strumentali di Henghel Gualdi, con una necessaria riflessione sonora su musiche e stile di Darius Milhaud.

Sala Baganza | Cortile della Rocca Sanvitale

Casappa Women | Concerto da camera al femminile

Concerto di musica da camera al femminile offerto dal Gruppo Casappa, per il progetto “Casappa Women”: il Quartetto d’archi La Toscanini, composto da Caterina Demetz, Emilie Chigioni (violini), Carmen Condur (viola) e Beata Marta Kolodziej (violoncello) eseguirà brani di Emilie Mayer, Fanny Mendelssohn e Florence Price.

Le voci delle donne | Tavola rotonda “Casappa Women”

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, una tavola rotonda (parte del progetto Casappa Women) sul tema dell’imprenditoria femminile, con particolare attenzione al mondo musicale.

Convegno
Parma | Unione Parmense degli Industriali, Sala convegni
Strada al Ponte Caprazucca, 6/a, Parma, Italia

Turandot

Turandot ritorna con uno degli allestimenti più apprezzati del Teatro Comunale di Modena. Lo spettacolo, firmato da Giuseppe Frigeni nel 2003, è ispirato nelle sue linee forti ed essenziali alle leggi estetiche e filosofiche che sottendono alla tradizione culturale cinese, dove è ambientata la vicenda. Di rilievo il cast formato nei ruoli principali da Leah Gordon, Giacomo Prestia, Angelo Villari e Liù Jaquelina Livieri.

OXFORD UNIVERSITY ORCHESTRA

A marzo 2024 l’Auditorium Paganini ospiterà la Oxford University Orchestra, per l’ultima tappa della sua tournée nel nord Italia. In programma, oltre ai classici del repertorio sinfonico, opere musicali che celebrano il patrimonio musicale inglese e italiano, tra cui la prima esecuzione italiana di una sinfonia di Ruth Gipps e una nuova commissione della compositrice italiana Giulia Monducci – ex alunna a Oxford – sul tema della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico.

Concerto
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)