Filtri

Changing any of the form inputs will cause the list of events to refresh with the filtered results.

Concerto per l’Europa

La Filarmonica Toscanini guidata dalla bacchetta di Marcello Bufalini per un Concerto per l’Europa ad ingresso gratuito tra le note di Purcell, Britten e Prokof’ev. Sul palco dell’Auditorium Paganini anche Stefania Panighini (voce narrante) e Emma Nicolazzi Bonati, Lorenzo Bisceglie ed Eleonora Castagnini (voci).

Concerto
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)

DEGO, LEONARDI | Festival Toscanini 2024

Solista di un concerto da camera che prevede musiche di Busoni (Sonata n. 2 e Concerto in re maggiore) e Respighi (Sonata in si minore) è l’apprezzatissima violinista Francesca Dego – la prima italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova – che il 12 giugno al CPM Toscanini si esibirà accompagnata al pianoforte da Francesca Leonardi.

CILLUFFO, DEGO, FILARMONICA TOSCANINI | Festival Toscanini 2024

Solista nel Concerto in re maggiore per violino e orchestra di Busoni è l’apprezzatissima violinista Francesca Dego – la prima italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova – che il 14 giugno sarà diretta da Francesco Cilluffo in una serata con la Filarmonica Toscanini che comprende, di Respighi, il Trittico Botticelliano e la Suite Gli uccelli.

Ceccherini, Filarmonica Toscanini | Ravenna Festival

Torna al Ravenna Festival la Filarmonica Toscanini, diretta da Tito Ceccherini, nella prima giornata della Chiamata alle Arti, un progetto basato sulla multidisciplinarietà dei più diversi linguaggi che trovano espressione in quel “museo fabbrica” che è il Classis di Ravenna. Antico e moderno, passato e futuro: poli estremi si specchiano, riassunti in quel nucleo di vita e cultura che è il Mediterraneo, il “mare nostrum”, tema di questa prima giornata. Antichi, seppure attualissimi, sono la Battalia quasi espressionista di Biber e la sintesi suprema di ogni stile ed epoca di Bach; contemporanei eppure legati al filo del passato sono le opere di Fedele e Larcher. In un cortocircuito temporale che è l’essenza stessa dell’arte.

Museo Classis Ravenna
Via Classense, 29, Ravenna, Italia

MUSICAL E DINTORNI | La Toscanini Next, Catino direttore

Per la rassegna della Casa della Musica di Parma Giugno di Note, un concerto della Toscanini NEXT in Piazzale S. Francesco tra musical e dintorni. Ingresso gratuito.

Parma | Piazzale San Francesco
Piazzale San Francesco, Parma

CASELLA, FILARMONICA TOSCANINI | Festival Toscanini 2024

Concerto speciale al Parco della Musica in occasione della Festa della Musica (serata in collaborazione con il Comune di Parma) con un suggestivo programma diretto da Elena Casella, che unisce la Sinfonia n. 40 di Mozart e la Sinfonia n. 5 di Beethoven.

Parma | Parco della Musica
Viale Barilla 27/A, Parma, Italia

FILM MUSICAL | La Toscanini Next, Catino direttore

In occasione della Giornata della Musica il 21 Giugno 2024 La Toscanini NEXT diretta da Roger Catino torna all’Antica Pieve Romanica San Colombano di Vernasca per un suggestivo concerto tra le note delle più belle musiche da film.

Vernasca | Antica Pieve Romanica San Colombano

FILM MUSIC | La Toscanini Next, Catino direttore

Il 22 Giugno 2024 La Toscanini NEXT sarà al Castello di Cadeo per un suggestivo concerto tra le note delle più belle musiche da film.

Cadeo (PC) | Castello di Cadeo
strada Carpaneto 1, Cadeo (Piacenza), Italia

L’ORCHESTRA DA VICINO | Battista, Filarmonica Toscanini

Tornano gli appuntamenti con L’orchestra da vicino, per vivere in anteprima, nell’ambiente raccolto e intimo della Sala Gavazzeni del CPM Toscanini, i concerti della Filarmonica Toscanini.

Battista, Filarmonica Toscanini | Festival Primavera Chigiana

La Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Tonino Battista, ritorna il 26 giugno a Siena nella Chiesa di Sant’Agostino per eseguire in esclusiva undici nuove creazioni in prima mondiale degli allievi del corso di composizione tenuto all’Accademia Chigiana, in una serata che chiude il Festival “Primavera Chigiana 2024”.

Siena | Chiesa di Sant’Agostino