Filtri

Changing any of the form inputs will cause the list of events to refresh with the filtered results.

Turandot

Turandot, l’ultimo capolavoro di Giacomo Puccini ispirato alla fiaba orientale di Gasparo Gozzi nell’allestimento immaginato da Giuseppe Frigeni – che firma regia, scene, luci e coreografia – apre la Stagione d’Opera 2024 al Teatro Galli di Rimini. Dirige lo spettacolo Marco Guidarini sul podio dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, con il Coro Lirico di Modena e del Teatro Municipale di Piacenza.

Rimini | Teatro Galli
Piazza Cavour, 31, Rimini, Italia

Turandot

Turandot, l’ultimo capolavoro di Giacomo Puccini ispirato alla fiaba orientale di Gasparo Gozzi nell’allestimento immaginato da Giuseppe Frigeni – che firma regia, scene, luci e coreografia – arriva al Teatro Alighieri di Ravenna. Dirige lo spettacolo Marco Guidarini sul podio dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, con il Coro Lirico di Modena e del Teatro Municipale di Piacenza.

Ravenna | Teatro Alighieri
via Mariani, 2, Ravenna, Italia

ONOFRI

Enrico Onofri, a cui è affidata la direzione principale della Filarmonica per la quarta e ultima stagione, con questo concerto porta a compimento il ciclo integrale delle sinfonie di Beethoven (2020-2024), eseguendo la Prima e la Seconda. Il programma della serata si completa con la rossiniana Sinfonia dall’Aureliano in Palmira e con la Sinfonia da Leonora di Ferdinando Paër.

Concerto
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)

Ravenna | Teatro Alighieri
via Mariani, 2, Ravenna, Italia

Messa di Gloria

In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, una serata a lui dedicata presso la suggestiva Cattedrale di Piacenza: Jacopo Rivani dirige la Filarmonica Toscanini e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza istruito da Corrado Casati nella “Messa di Gloria”. Sul palco anche il tenore Oreste Cosimo e il baritono Federico Longhi. La “Messa di Gloria” sarà preceduta dalla prima esecuzione assoluta di “Si confonda con le stelle del cielo” per orchestra di Federico Perotti (1993).

Piacenza | Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina
Piazza Duomo, Piacenza

La Musica nello zaino Open Day

Laboratorio musicale a cura delle musicoterapeute Martina Spagnuolo e Pamela Singuaroli, con la partecipazione dei Professori della Filarmonica Arturo Toscanini, Daniele Ruzza (violino) e Davide Bettani (corno).

Laboratorio
Parma | Parco della Musica, CPM Arturo Toscanini
Viale Barilla 27/A, Parma

IL CONCERTO ROMANTICO | La Toscanini per tutti

La Toscanini per tutti

I concerti della serie La Toscanini per tutti sono un nuovo format, a carattere divulgativo, pensato per avvicinare un nuovo pubblico alla musica d’arte e al grande repertorio sinfonico e concertistico; i concerti sono raccontati – in dialogo con gli artisti – dal musicologo Paolo Russo, docente dell’Università di Parma (Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali). Parte integrante del format sono i Nidi di Musica, originali laboratori ludico-musicali affidati a operatori esperti in pedagogia musicale, che si prendono cura dei bambini mentre i genitori assistono al concerto della Filarmonica Toscanini.

Concerto
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)

La Traviata oggi

Seconda conferenza-concerto del progetto “Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura. L’invenzione del vero” di Fondazione Treccani Cultura ETS in collaborazione con La Toscanini, a cura di Stefania Panighini e con la partecipazione di Sandro Cappelletto.

Convegno
Parma | CPM Toscanini, Sala Ipogea Pizzetti
Viale Barilla 27/A, Parma, Italia

I due Foscari

L’opera fa parte della Stagione Lirica 2023/24 della Fondazione Teatri di Piacenza e vede Matteo Beltrami alla guida dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e di un cast composto da Luca Salsi, Luciano Ganci, Marina Rebeka, Antonio Di Matteo, Marcello Nardis, Ilaria Alida Quilico, Manuel Pierattelli, Eugenio Maria Degiacomi; ad accompagnarli sul palco il Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati.

Opera
Piacenza | Teatro Municipale (Via Giuseppe Verdi, 41)

I due Foscari

Opera
Piacenza | Teatro Municipale (Via Giuseppe Verdi, 41)

Fare, ascoltare e vedere la musica: Mondi (e modi) possibili

La Toscanini partecipa a Eufonica: dal progetto “Tutte e tutti per 1” a “Mondi possibili”, lo spettacolo di MusicAccessibile per Quartetto d’archi, soprano e LIS, realizzato dalla Fondazione Toscanini in coproduzione con Fondazione Haydn e As.Li.Co. Il racconto di un esperimento d’innovazione musicale nato con l’intento di favorire l’accessibilità e l’inclusione di artisti e artiste con disabilità nel settore della musica dal vivo.

BolognaFiere | Viale della Fiera, 20 - 40127 Bologna
Viale della Fiera, 20, Bologna

MONDI POSSIBILI. Ovvero la storia della Signora della Musica e del Viaggiatore

MusicAccessibile per quartetto d’archi, voce e LIS

Mondi possibili è lo spettacolo musicale ad alta accessibilità per archi, voce e LIS (Lingua dei Segni Italiana) che nasce dal progetto Tutte e tutti per 1 (in rete con Fondazione Haydn e As.Li.Co) grazie al bando 2023 della Direzione Generale Spettacolo del MIC per progetti volti a favorire l’accessibilità e la presenza di artiste ed artisti con disabilità nelle attività di spettacolo dal vivo.
Un racconto che ci aiuta a riflettere sulla ricchezza della diversità in ogni sua espressione, educando all’empatia come chiave di sviluppo per un mondo migliore.

Spettacolo
Parma | Parco della Musica, CPM Arturo Toscanini