Filtri

Changing any of the form inputs will cause the list of events to refresh with the filtered results.

ARNOFI, PANIGHINI, FILARMONICA TOSCANINI | Festival Toscanini 2024

Rientra nel cartellone del Festival il concerto Community Music durante il quale verrà eseguito “Pierino e il lupo” di Prokof’ev; l’appuntamento è per il 2 luglio in Sala Gavazzeni del CPM Toscanini, con la Filarmonica Toscanini diretta da Giulio Arnofi e la voce narrante di Stefania Panighini.

Parma | Centro Produzione Musicale Toscanini - Sala Gavazzeni

THE LOOK OF LOVE | La Toscanini Next

Un concerto dalle mille sfaccettature e dai molteplici linguaggi che si perdono l’uno nell’altro: un programma che propone una serie di omaggi musicali dedicati alle celebri melodie di Burt Bacharach, alle irridenti e raffinatissime canzoni di Lelio Luttazzi, ai virtuosismi strumentali di Henghel Gualdi, con una necessaria riflessione sonora su musiche e stile di Darius Milhaud.

Sala Baganza (PR) | Cortile della Rocca Sanvitale
Piazza Antonio Gramsci, 1, Sala Baganza (PR), Italia

L’ORCHESTRA DA VICINO | Brusa, Filarmonica Toscanini

Tornano gli appuntamenti con L’orchestra da vicino, per vivere in anteprima, nell’ambiente raccolto e intimo della Sala Gavazzeni del CPM Toscanini, i concerti della Filarmonica Toscanini.

Parma | Centro Produzione Musicale Toscanini - Sala Gavazzeni

CECINO | Festival Toscanini 2024

Il 4 luglio appuntamento con il recital del pianista veneto Elia Cecino, classe 2001, vincitore l’anno scorso del Concorso Iturbi di Valencia, che interpreterà di Brahms la Sonata n. 1, di Janàček la Sonata I. X. 1905 Z Ulice (Nella Strada) e di Prokof’ev la Sonata n. 7 op. 83.

Parma | Casa della Musica

FILARMONICA TOSCANINI, BRUSA | Gala Puccini, Festival Illica

Per il Festival Illica a Castell’Arquato, un Gala lirico-sinfonico nel centenario della morte di Giacomo Puccini con la Filarmonica Toscanini diretta da Jacopo Brusa.

Castell'Arquato (PC) | Piazza Monumentale
Piazza Monumentale, Castell'Arquato (PC)

NOTE PER LA PACE | La Toscanini NEXT trio

Inaugurazione della 23ª edizione del Festival di Resistenza a Casa Cervi con il primo spettacolo in concorso: ad aprire la serata il concerto “Note per la pace” de LA TOSCANINI NEXT, con il trio composto da Andrea Coruzzi alla fisarmonica, Eoin Setti al saxofono e Martino Mora alla batteria.

Gattatico (RE) | Museo di Casa Cervi
Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (RE)

Vittorio Adorni. Voglio vivere così | LA TOSCANINI NEXT

All’interno della rassegna Musica in Castello 2024 torna La Toscanini NEXT con lo spettacolo “Voglio vivere così”, regia di Marco Caronna: un ritratto in musica e parole di Vittorio Adorni, che ci racconta la Parma del secondo dopoguerra con gli occhi di un operaio mosso dal desiderio di diventare un campione.

Spettacolo
Rio Saliceto (RE), Piazzale del Municipio
Rio Saliceto, Piazza Giosuè Carducci, Rio Saliceto (RE)

TAVOLA ROTONDA “WAGNER E TOSCANINI”

Il concerto conclusivo del Festival Toscanini (in Piazza Duomo) è ispirato ai leggendari programmi toscaniniani che restano nella storia dell’interpretazione wagneriana: in particolare all’ultimo concerto del Maestro tenutosi alla Carnegie Hall 70 anni fa, il 4 aprile 1954.
Sul tema, a corollario del concerto di Nagano, l’11 luglio alle ore 17 presso l’Auditorium APE (Parma Museo) avrà luogo una tavola rotonda condotta da Enrico Girardi.

Tavola Rotonda
APE Parma Museo
Str. Luigi Carlo Farini, 32/a, Parma PR

THE LOOK OF LOVE | La Toscanini Next

Castel Guelfo (BO) | Cortile di Palazzo Malvezzi Hercolani
Via A. Gramsci 10, Castel Guelfo di Bologna BO, Italia

NAGANO, ROMBERGER | Gala Wagner

A chiusura della Stagione di Concerti 2023/2024 e grande evento finale del Festival Toscanini, un imperdibile Gala Wagner: un evento straordinario dedicato alla città di Parma che animerà la suggestiva Piazza Duomo l’11 luglio. Sul palco uno degli interpreti più ammirati del nostro tempo, il direttore statunitense Kent Nagano, che offrirà al pubblico un programma ispirato ai leggendari concerti toscaniniani, che restano nella storia dell’interpretazione wagneriana del secolo scorso: oltre ai Wesendonck-Lieder anche Tannhäuser Ouverture e Musica del Monte di Venere, Parsifal Incantesimo del Venerdì Santo, Tristan und Isolde Preludio e Morte di Isotta e da Die Walküre la celebre Cavalcata delle Valchirie.

Parma | Piazza Duomo

MONDI POSSIBILI. Ovvero la storia della Signora della Musica e del Viaggiatore

Mondi possibili è lo spettacolo musicale ad alta accessibilità per archi, voce e LIS (Lingua dei Segni Italiana) che nasce dal progetto Tutte e tutti per 1 (in rete con Fondazione Haydn e As.Li.Co) grazie al bando 2023 della Direzione Generale Spettacolo del MIC per progetti volti a favorire l’accessibilità e la presenza di artiste ed artisti con disabilità nelle attività di spettacolo dal vivo.
Un racconto che ci aiuta a riflettere sulla ricchezza della diversità in ogni sua espressione, educando all’empatia come chiave di sviluppo per un mondo migliore.

Spettacolo
Cometa Como
Via Madruzza, 36, Como

FILARMONICA TOSCANINI, USSARDI

Per la rassegna Musica in Castello, il 13 luglio la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Tommaso Ussardi sarà protagonista di un concerto al suggestivo Labirinto della Masone di Fontanellato.

Fontanellato (PR), Labirinto della Masone
Strada Masone 121, Fontanellato (PR)