• Questo evento è passato.

Accessibilità, inclusione e attivismo: nuove prospettive per la musica classica

In occasione del debutto dello spettacolo “Mondi possibili”, La Toscanini Community Music  presenta il convegno “Accessibilità, inclusione e attivismo: nuove prospettive per la musica classica” – realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MIC – attraverso cui ci si interroga su temi di accessibilità ed inclusione nelle arti performative, sulle possibilità e modalità di diffusione di conoscenze ed esperienze e di buone pratiche, con lo scopo di incoraggiare la partecipazione e  il lavoro di artisti e operatori culturali con disabilità.

3 Febbraio 2024
Parma | CPM Toscanini, Sala Paër
Convegno

Artisti

Coordinamento scientifico
Marilena Lafornara (Responsabile Accessibilità, Inclusione e Bandi | Fondazione Arturo Toscanini)

Moderatrici:
Marilena Lafornara e Giulia Bassi (Fondazione Arturo Toscanini)

Interpreti LIS:

Marica Maranesi e Gabriella Petrone (ENS Parma)

SALUTI ISTITUZIONALI E INTRODUZIONE AL CONVEGNO

Ore 9.30-10.00
Ruben Jais (Sovrintendente e Direttore Artistico | Fondazione Arturo Toscanini)
Caterina Bonetti (Assessora a Diritti e Pari opportunità | Comune di Parma)
Sabrina Capecchi (Direttrice Risorse Umane e Sviluppo sociale-territoriale “Community Music” | Fondazione Arturo Toscanini)

INTERVENTI

Prima sessione: ore 10.00-11.30

Donatella Ferrante (DG Spettacolo – Ministero della Cultura)
Un bilancio sul primo Bando Accessibilità della Direzione Generale Spettacolo del MIC

Dolores Rollo (Università di Parma, Direttrice del Centro Accoglienza e Inclusione)
L’accesso alla musica e allo spettacolo dal vivo nella tutela dei diritti fondamentali

Francesca Raffi (Università di Macerata, Dipartimento di Studi Umanistici)
Accessibilità e inclusione per la musica dal vivo, tra ricerca e prassi

Alessandro Rigolli (Giornalista e critico musicale | GDM – Giornale della Musica)
Nuove prospettive per la divulgazione musicale in Italia

Emmanuele Curti (Lo Stato dei Luoghi / Progetto “Ibridazione”, DG Creatività Contemporanea del MIC)
La musica e la cultura come atto di cura e strumento di welfare per la collettività

Seconda sessione: ore 12.00-13.30

Martina Debbia (Docente di educazione musicale, Mezzosoprano, attivista e fondatrice di Musicabile) e

Monica Maccaferri (Musicista, musicoterapeuta, ricercatrice su neuroscienze e musica de “Il Cervello Sinfonico”)
L’esperienza del “Cervello Sinfonico”, tra musicoterapia, formazione musicale e attivismo

Simone Riflesso (Designer dell’informazione, attivista e ideatore del progetto SondaPride) e

Giorgia Meneghesso (Cantante, performer teatrale e attivista per i diritti delle persone con disabilità)
Sulla necessità di una mappatura dell’accessibilità nel settore della musica

Diana Anselmo (LIS Performer, attivista intersezionale e Presidente AL.DI.QUA. Artists)
La disabilità in scena: per una decostruzione antiabilista della musica dal vivo

L’evento è trasmesso in live streaming sulla pagina YouTube de La Toscanini.

Con il contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MIC