Educational
Educational
Nuove generazioni
Attività per le scuole 2019-2020
Il Carnevale degli Animali
Grande Fantasia Zoologica
di Camille Saint-Saëns
28 novembre 2019 ore 10.30 – Centro di Produzione musicale Arturo Toscanini
29 novembre 2019 ore 10.30 – Auditorium Toscanini
Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini
PIERANGELO GELMINI direttore
CHRISTIAN POGGIONI voce recitante
Durata circa 1 h
6+
Verve, brillantezza strumentale e humour caratterizzano il Carnevale, per imparare a distinguere, attraverso i 14 quadri della composizione, timbri e sonorità orchestrali, caratteristiche della scrittura musicale e possibilità descrittive della partitura. Come Esopo e La Fontaine nelle loro Favole, Saint-Saëns accende l’immaginazione raccontando in musica gli animali per descrivere e motteggiare le stranezze degli umani.
Luigi Illica
``Lei non sa chi sono io``
Omaggio a Luigi Illica
13 dicembre 2019 ore 10.30 – Teatro Municipale, Piacenza
14 dicembre 2019 ore 11.15 – Auditorium Toscanini
14 dicembre 2019 ore 17.00 – Casa della Musica, Parma
28 gennaio 2020 ore. 10.30 – Casa della Musica, Parma
ROGER CATINO direttore
BRUNO STORI voce recitante
SAENARA JEONG soprano
IM SUNTAE tenore
MATTEO MAZZOLI baritono
Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini
Durata circa 1 h 30′
10+
Considerato il più rappresentativo librettista del teatro d’opera italiano tra Ottocento e Novecento, ha collaborato con i maggiori compositori (Catalani, Mascagni, Giordano, Puccini) e i suoi libretti hanno contribuito alla nascita di importanti capolavori. Lo spettacolo racconta con humor e leggerezza, il rapporto tra Illica e il mondo del teatro d’opera, passando per i compositori con i quali ha collaborato, in particolare Giacomo Puccini e giocando con celebri coppie artistiche come Mogol e Battisti.
E' il nostro tempo
Integrazione a ritmo di musica
Parma 2020
Parma 2020
26 marzo 2020 ore 10.30 – Auditorium Paganini
ROGER CATINO direttore
Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini
Durata circa 1 h 30′
6+
Un programma musicale coinvolgente che accosta colonne sonore a grandi classici e composizioni create per l’occasione. Così l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini insieme a vibrafoni e spugne, tamburi e sacchetti, congas e bicchieri porta gli ascoltatori in un viaggio musicale affascinante che inizia con i suoni del quotidiano, passa per nuove composizioni e finisce nella grande musica da film.
Il concerto è inserito nel Progetto “È il nostro tempo!” (III edizione) ispirato liberamente ai dettami fondamentali del modello educativo El Sistema ideato da José Antonio Abreu nel 1975, in cui lo studio e la pratica collettiva della musica hanno finalità etiche, civili ed artistiche. Il progetto, compreso nel Dossier Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, ha quale principale
obiettivo l’interazione dei valori interculturali e sociali che l’arte musicale è in grado di realizzare e coinvolge le istituzioni scolastiche del territorio in attività musicali.
Sound Jobs
Per Chi Crea
Il progetto pilota “SOUND JOBS” utilizza le potenzialità dell’Arte Musicale, con attività di carattere laboratoriale: teoria e pratica in sequenza fra loro finalizzate alla realizzazione di percorsi musicali, esperienziali e artistici.
Suono Ergo Sono
Per chi Crea
L’Istituto di Istruzione Superiore Zappa-Fermi e La Toscanini attuano innovative metodologie di progettazione e pratica musicale con partecipazione attiva e diretta dei ragazzi.
Il progetto pilota “SUONO ERGO SONO” utilizza le potenzialità dell’Arte Musicale, con attività di carattere laboratoriale: teoria e pratica in sequenza fra loro finalizzate alla realizzazione di percorsi musicali, esperienziali e artistici.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Mibact e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Attività per le famiglie 2019-2020
L'arcipelago dei suoni
Un'avventura tra musica e teatro
per scoprire il mondo dell'Orchestra
Un’avventura a puntate rivolta ai più piccoli per scoprire come nasce la musica e quali sono le caratteristiche e le “meraviglie” di ogni strumento musicale, con esecuzioni dei grandi compositori di ogni epoca.
Aprire il mondo della Musica ai più piccoli spalancando uno sguardo divertente, leggero e intelligente sulla grande Musica di ogni tempo è l’obiettivo del nuovo progetto de La Toscanini e Fondazione Teatro Due: L’Arcipelago dei suoni.
La Toscanini e Fondazione Teatro due, entrambe impegnate sul proprio fronte nella formazione degli spettatori, intesa come una vera e propria missione delle Istituzioni Culturali, propongono un affascinante percorso rivolto ai bambini tra i 7 e i 10 anni e alle famiglie, un viaggio alla scoperta degli strumenti musicali articolato in 8 concerti-spettacolo, che si svolgeranno una domenica al mese – da ottobre 2019 a maggio 2020 – presso il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” e presso il Teatro Due.
In questi appuntamenti, attori dell’Ensemble Teatro Due e professori dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini daranno vita a un’epopea, scritta da Francesco Bianchi, che prenderà “in prestito” l’atmosfera fantasy per esplorare il mondo degli strumenti musicali e della grande musica.
Contatti
PROMOZIONE CULTURALE E PROGETTI SPECIALI
Responsabile
GIANLUIGI GIACOMONI
gianluigi.giacomoni@latoscanini.it
Promozione e Formazione
ELISA GOVONI
elisa.govoni@latoscanini.it