Educational

Educational

Nuove generazioni
Sono ormai molti e diversi i segni di crisi della società contemporanea. Una crisi essenzialmente valoriale, che ci fa sentire estranei e lontani anche da noi stessi.
La musica può essere un efficace strumento di riconversione profonda, per ogni individuo con se stesso e per ciascuno con gli altri. Ricollegandosi ai valori espressi da Arturo Toscanini, la Fondazione si propone di dare il proprio contributo nel creare opportunità di “riorientamento”, attraverso una serie di occasioni di ascolto e crescita.
Ripartiamo dalla musica: questo il nostro impegno. Concerti, laboratori, master di formazione, progetti di alternanza scuola-lavoro, prove aperte e incontri di approfondimento sono al centro dell’attività formativa della Fondazione.
Nel 2018 sono stati 9500 i ragazzi e gli adulti coinvolti, 8 le città (da Parma a Ravenna), e 8 le nuove produzioni pensate con finalità formative.

Attività per le scuole 2019-2020

Il Carnevale degli Animali

Grande Fantasia Zoologica

di Camille Saint-Saëns

28 novembre 2019 ore 10.30 – Centro di Produzione musicale Arturo Toscanini
29 novembre 2019 ore 10.30 – Auditorium Toscanini
Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini
PIERANGELO GELMINI direttore 
CHRISTIAN POGGIONI voce recitante

Durata circa 1 h
6+

Il compositore francese Camille Saint-Saëns nel 1886 scrive Il Carnevale degli Animali. È una divertente raccolta di quattordici brani in cui l’autore descrive in musica alcune specie zoologiche. Nato come un divertente scherzo musicale per esecuzioni private, diviene una delle pagine più famose di Saint-Saëns.
Verve, brillantezza strumentale e humour caratterizzano il Carnevale, per imparare a distinguere, attraverso i 14 quadri della composizione, timbri e sonorità orchestrali, caratteristiche della scrittura musicale e possibilità descrittive della partitura. Come Esopo e La Fontaine nelle loro Favole, Saint-Saëns accende l’immaginazione raccontando in musica gli animali per descrivere e motteggiare le stranezze degli umani.

Luigi Illica

``Lei non sa chi sono io``

Omaggio a Luigi Illica 

13 dicembre 2019 ore 10.30 – Teatro Municipale, Piacenza
14 dicembre 2019 ore 11.15 – Auditorium Toscanini
14 dicembre 2019 ore 17.00 – Casa della Musica, Parma 
28 gennaio 2020 ore. 10.30 – Casa della Musica, Parma

ROGER CATINO direttore
BRUNO STORI voce recitante
SAENARA JEONG soprano
IM SUNTAE tenore
MATTEO MAZZOLI baritono
Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini

Durata circa 1 h 30′
10+

Un viaggio attraverso il rapporto tra chi compone la musica e chi ne scrive il testo, incentrato sulla figura di Luigi Illica commediografo e librettista di Castell’Arquato (PC) di cui quest’anno ricorrono i cento anni della morte.
Considerato il più rappresentativo librettista del teatro d’opera italiano tra Ottocento e Novecento, ha collaborato con i maggiori compositori (Catalani, Mascagni, Giordano, Puccini) e i suoi libretti hanno contribuito alla nascita di importanti capolavori. Lo spettacolo racconta con humor e leggerezza, il rapporto tra Illica e il mondo del teatro d’opera, passando per i compositori con i quali ha collaborato, in particolare Giacomo Puccini e giocando con celebri coppie artistiche come Mogol e Battisti.

E' il nostro tempo

Integrazione a ritmo di musica
Parma 2020

Parma 2020

26 marzo 2020 ore 10.30 – Auditorium Paganini

ROGER CATINO direttore
Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini

Durata circa 1 h 30′
6+

Un programma musicale coinvolgente che accosta colonne sonore a grandi classici e composizioni create per l’occasione. Così l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini insieme a vibrafoni e spugne, tamburi e sacchetti, congas e bicchieri porta gli ascoltatori in un viaggio musicale affascinante che inizia con i suoni del quotidiano, passa per nuove composizioni e finisce nella grande musica da film.
Il concerto è inserito nel Progetto “È il nostro tempo!” (III edizione) ispirato liberamente ai dettami fondamentali del modello educativo El Sistema ideato da José Antonio Abreu nel 1975, in cui lo studio e la pratica collettiva della musica hanno finalità etiche, civili ed artistiche. Il progetto, compreso nel Dossier Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, ha quale principale
obiettivo l’interazione dei valori interculturali e sociali che l’arte musicale è in grado di realizzare e coinvolge le istituzioni scolastiche del territorio in attività musicali.

Scopri il progetto 

I. C. Micheli, via Milano, Parma

Sound Jobs

Per Chi Crea
L’Istituto Pietro Giordani e La Toscanini attuano innovative metodologie di progettazione e pratica musicale con partecipazione attiva e diretta dei ragazzi.
Il progetto pilota “SOUND JOBS” utilizza le potenzialità dell’Arte Musicale, con attività di carattere laboratoriale: teoria e pratica in sequenza fra loro finalizzate alla realizzazione di percorsi musicali, esperienziali e artistici.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Mibact e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Suono Ergo Sono

Per chi Crea

L’Istituto di Istruzione Superiore Zappa-Fermi e La Toscanini attuano innovative metodologie di progettazione e pratica musicale con partecipazione attiva e diretta dei ragazzi.
Il progetto pilota “SUONO ERGO SONO” utilizza le potenzialità dell’Arte Musicale, con attività di carattere laboratoriale: teoria e pratica in sequenza fra loro finalizzate alla realizzazione di percorsi musicali, esperienziali e artistici.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Mibact e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Attività per le famiglie 2019-2020

L'arcipelago dei suoni

Un'avventura tra musica e teatro
per scoprire il mondo dell'Orchestra

Un’avventura a puntate rivolta ai più piccoli per scoprire come nasce la musica e quali sono le caratteristiche e le “meraviglie” di ogni strumento musicale, con esecuzioni dei grandi compositori di ogni epoca.

Aprire il mondo della Musica ai più piccoli spalancando uno sguardo divertente, leggero e intelligente sulla grande Musica di ogni tempo è l’obiettivo del nuovo progetto de La Toscanini e Fondazione Teatro Due: L’Arcipelago dei suoni.

La Toscanini e Fondazione Teatro due, entrambe impegnate sul proprio fronte nella formazione degli spettatori, intesa come una vera e propria missione delle Istituzioni Culturali, propongono un affascinante percorso rivolto ai bambini tra i 7 e i 10 anni e alle famiglie, un viaggio alla scoperta degli strumenti musicali articolato in 8 concerti-spettacolo, che si svolgeranno una domenica al mese – da ottobre 2019 a maggio 2020 – presso il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” e presso il Teatro Due.

In questi appuntamenti, attori dell’Ensemble Teatro Due e professori dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini daranno vita a un’epopea, scritta da Francesco Bianchi, che prenderà “in prestito” l’atmosfera fantasy per esplorare il mondo degli strumenti musicali e della grande musica.

Contatti

PROMOZIONE CULTURALE E PROGETTI SPECIALI

Responsabile
GIANLUIGI GIACOMONI
gianluigi.giacomoni@latoscanini.it

Promozione e Formazione
ELISA GOVONI
elisa.govoni@latoscanini.it