Domenica 18 settembre alla Casa della Musica, con un doppio appuntamento alle 15 e alle 17, ritorna il laboratorio di percussioni de La Toscanini, a cura di Francesco Migliarini, che vedrà i professori della Filarmonica impegnati nel ruolo di performer/atelieristi.

Gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, sono aperti a chiunque abbia voglia di confrontarsi con l’universo sonoro delle percussioni.

Il laboratorio mira a coinvolgere il pubblico in un processo dinamico e collettivo di composizione e interpretazione musicale, nell’obiettivo di sottolineare la forza e la magia del fare (musica) insieme. L’idea di partenza è quella di dimostrare come qualsiasi oggetto anche d’uso domestico come, ad esempio, bidoni in latta, scope o anche solo il semplice battito delle mani, possa essere in grado di produrre musica, se opportunamente percosso.
Durante il laboratorio i partecipanti potranno ascoltare una selezione di brani scelti da autori classici e contemporanei, specifici di questo repertorio musicale, all’interno del quale trovano equamente spazio sia gli strumenti canonici, sia strumenti del tutto inusuali, come i bidoni dell’immondizia o il corpo stesso, attraverso la body percussion.
Utilizzando materiali di scarto e/o riciclati in vetro, plastica e carta, il pubblico sarà invitato prima a sperimentare i differenti suoni prodotti dai differenti materiali.

 

A cura di  Francesco Migliarini
Con  Francesco MigliariniAlessandro PedroniNicolò Tomasello e Matteo Flori.

 

CASA DELLA MUSICA – Palazzo Cusani
Piazzale S. Francesco 1, PARMA

PRENOTAZIONI: tel. 0521 03 11 70 | mail: infopoint@lacasadellamusica.it