Nasce Mondi Possibili lo spettacolo del progetto Tutte e tutti per 1 coprodotto da La Toscanini insieme a Fondazione Haydn e AsLiCo, vincitore del primo bando della Direzione Generale Spettacolo a sostegno di progetti dedicati all’accessibilità.

Domenica 18 febbraio ore 16, CPM Toscanini, Sala Ipogea Pizzetti

È al debutto lo spettacolo Mondi Possibiliregia e drammaturgia di Manuel Renga, scene di Stefano Zullo – frutto di una coproduzione tra La Toscanini, Fondazione Haydn e AsLiCo. L’appuntamento è per domenica 18 febbraio alle ore 16 presso la Sala Ipogea del CPM Toscanini. Lo spettacolo, ad alta accessibilità con audiodescrizione e soprattitoli per quartetto d’archi, voce e LIS (Lingua dei Segni Italiana), rientra nel progetto pilota Tutte e tutti per 1 vincitore del contributo assegnato dal Ministero della Cultura finalizzato a inserire in contesti professionali artisti con disabilità. È rivolto ai bambini (6 – 10 anni), a scuole e famiglie nelle regioni di riferimento dei tre enti proponenti (Emilia-Romagna, Trentino Alto-Adige e Lombardia).

Mondi Possibili racconta dell’incontro tra linguaggi: il linguaggio musicale e il linguaggio del corpo che all’inizio non riescono a comunicare. In seguito, la Signora prova a trasformare la musica in qualcosa di visivo e, parallelamente, il Viaggiatore lo traduce in movimento attraverso il suo corpo. Così, in modo avventuroso, il processo di costruzione della “musica visiva” procede finché ci si riuscirà: infatti il Viaggiatore farà l’esperienza più bella della sua vita ascoltando la musica attraverso il tatto e interpretando quella musica attraverso il suo corpo. Il finale è a sorpresa e comunque sarà una grande festa che coinvolgerà tutto il pubblico: si chiuderà il gemellaggio fra i due Mondi, apparentemente lontani tra loro, ma nella sostanza molto vicini.

Protagonisti sono il soprano Francesca Mannino (La Signora della Musica) e il LIS performer Diana Anselmo (Il Viaggiatore) che saranno accompagnati dal Quartetto d’archi La Toscanini formato da Camilla Mazzanti, Sara Colombi (violini)Ilaria Negrotti (viola)Maria Cristina Mazza (violoncello) Antonio De Lorenzi ne è il preparatore musicale. Il programma comprende arie di Gioachino Rossini (Semiramide e La Cenerentola), Wolfgang Amadeus Mozart (Le nozze di Figaro) e i brani Un modo ci sarà e Mondi Possibili di Simona Iuorio.

Nella sua fase attuativa le tre istituzioni hanno effettuato un call per la selezione di un compositore under 35 con disabilità da inserire nel team artistico del progetto Tutte e tutti per 1: ne è risultata vincitrice Simona Iuorio, che ha creato due brani per lo spettacolo sul tema della trasformazione e della diversità oltre a trascrivere le altre musiche per quartetto d’archi e voce. Sul fronte della comunicazione lo spettacolo vede la collaborazione di ALI (Accessibilità, Lingue, Inclusione) e dell’Università di Macerata.

Dopo il debutto a Parma, Mondi Possibili sarà in scena a Trento il 22 marzo e a Bolzano il 23 marzo, mentre a Como il 13 luglio.