L’apertura internazionale e il prestigio della giuria al centro della nuova edizione del concorso indetto dal Comune di Busseto, la cui organizzazione è affidata alla
Fondazione Arturo Toscanini e al Teatro Regio di Parma.
Busseto, dall’8 al 15 settembre 2023
Iscrizioni dal 10 aprile 2023

Il Comune di Busseto indice il 59° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, realizzato in onore e memoria di Carlo Bergonzi, e organizzato dalla Fondazione Arturo Toscanini e dal Teatro Regio di Parma, presieduto da Stefano Nevicati, Sindaco di Busseto, e diretto da Alberto Triola, Sovrintendente e Direttore artistico della Fondazione Arturo Toscanini. Il Concorso si avvale del sostegno della Camera di Commercio di Parma.

“Dopo molti anni la Fondazione Toscanini torna a occuparsi dell’organizzazione del Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto – dichiara Alberto Triola, Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Arturo Toscanini -, e lo fa con grande soddisfazione, supportando il Comune di Busseto nell’alveo di una tradizione e di una appartenenza simbolica alla cultura del nostro patrimonio musicale e operistico profondamente condivisa con il Teatro Regio di Parma, co-organizzatore della manifestazione. Guardando alla sessantesima edizione del 2024, abbiamo voluto imprimere al Concorso una decisa apertura internazionale, coinvolgendo nella giuria i Direttori artistici di alcuni tra i più importanti Teatri e centri musicali del mondo e organizzando per la prima volta le selezioni in sei paesi stranieri: un doveroso riconoscimento alla prestigiosa storia della competizione e al valore della grande tradizione verdiana”.

Rivolto a tutti i cantanti di età compresa tra i 18 e i 35 anni (soprani e tenori) e tra i 18 e i 38 anni (mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi), con piena accessibilità anche ai candidati con disabilità di tipo fisico, sensoriale e/o cognitivo, il concorso si svolgerà a Busseto dall’8 al 15 settembre 2023. Le domande di iscrizione dovranno pervenire a partire dal 10 aprile 2023 compilando l’apposito modulo disponibile online.

I vincitori, i Semifinalisti e i Finalisti potranno essere inoltre impegnati nelle produzioni operistiche, nei concerti o in altre manifestazioni programmate all’interno delle stagioni della Fondazione Arturo Toscanini, del Teatro Regio di Parma e nell’attività artistica programmata dal Comune di Busseto.

Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili online.

Per informazioni:
Segreteria Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto