CONCERTOSA

Concertosa. Il Fantaregno della musica

Libro multimediale ad alta accessibilità realizzato con Edizioni Curci.
Una storia fantastica che racconta la bellezza e la necessità della musica, per tutti.
Testo Sara Culzoni
Illustrazioni Cristina Portolano
Voce narrante Tullio Solenghi
Filarmonica Arturo Toscanini
Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini
La Toscanini Next
Nella città di Concertosa, dove la musica regna sovrana e l’ordine è scandito dal ritmo del metronomo perenne, il piccolo Arturo vive in allegra compagnia di bizzarri e strampalati abitanti. Ci sono il golosone Re Sol, sua moglie MiLa, regina capricciosa, il geniale inventore Mastro Melodio e lo zio di Arturo, Arrigo Di Rigo, direttore d’orchestra. Ma un terribile nemico e un grave pericolo minacciano Concertosa. Riusciranno i nostri eroi a riportare l’ordine nella città? Seguili nelle pagine di questa incredibile avventura…a tempo di musica!
La poetica di Gianni Rodari ha ispirato questo libro multimediale ad alta accessibilità: una storia fantastica che racconta la bellezza e la necessità della musica, per tutti.
IL PROGETTO

Il progetto editoriale Concertosa. Il Fantaregno della Musica nasce con l’obiettivo di sintetizzare il messaggio La Toscanini per tutti, toccando trasversalmente le sfere Educational, Social Work e Music Care. Il libro è infatti il primo prototipo di progetto editoriale inclusivo della Community Music, in cui le parole giocano con la musica.

Si tratta infatti del primo libro multimediale ad alta accessibilità de La Toscanini, pubblicato da Edizioni Musicali Curci e distribuito a livello nazionale in tutte le librerie a partire dal 4 novembre.

Il progetto si fonda su un racconto di argomento musicale commissionato nel 2020 da La Toscanini a Sara Culzoni in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, cui il plot della fiaba s’ispira liberamente mettendo al centro la forza e la funzione aggregativa della musica e del “modello Orchestra” per la condivisione consapevole del fare (musica) insieme.

Le illustrazioni di Cristina Portolano, l’uso del font ad alta leggibilità EasyReading®, particolarmente adatto anche a lettori con dislessia, e un progetto grafico orientato all’alta accessibilità, completano e arricchiscono il prodotto, ampliandone le modalità di fruizione e il target di pubblico.

Il racconto è disponibile anche in versione audio, fruibile mediante un QR code stampato all’interno del libro e disponibile in forma gratuita sul canale soundcloud e sul sito de La Toscanini. La versione audio vanta la straordinaria voce narrante di Tullio Solenghi e preziosi inserti musicali eseguiti dalle orchestre de La Toscanini: Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e La Toscanini Next.

Il progetto, costruito nell’integrazione di linguaggi differenti, si presta dunque a una fruizione multisensoriale in grado di essere quanto più ampia ed inclusiva possibile.

Concertosa si rivolge a bambini della Scuola Primaria nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 10 anni (classi terze, quarte e quinte), ma forma e contenuti del progetto sono talmente variegati da essere adatti ad un pubblico ben più ampio.

Concertosa è al centro del progetto MusicAccessibile della Community Music de La Toscanini orientato all’alta accessibilità musicale, che punta alla realizzazione di attività didattiche e ludico-ricreative rivolte nello specifico a bambini e famiglie, con un focus su utenti BES (con bisogni speciali) e fasce deboli.

Il libro è acquistabile online o presso la nostra biglietteria.