Luogo
-
Parma - Parco Ducale
Categoria
-
Prossimi appuntamenti
Artisti
-
ROBERTO ABBADO Direttore
FILARMONICA ARTURO TOSCANINICORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA
MARTINO FAGGIANI maestro del coro
ELEONORA BURATTO soprano
ANITA RACHVELISHVILI mezzosoprano
GIORGIO BERRUGI tenore
ROBERTO TAGLIAVINI basso
Programma
-
Giuseppe Verdi
MESSA DA REQUIEMDedicata alle vittime della pandemia
Evento
DIRETTA STREAMING
venerdì 18 settembre 2020, dalle ore 20.00
su teatroregioparma.it (online sino al 30 novembre 2020),
12TvParma (canale 12 del digitale terrestre),
Lepida TV(canale 118 del digitale terrestre) e su RadioEmiliaRomagna.
L’esecuzione, di cui Dynamic produce CD e DVD e cura la ripresa live streaming, è dedicata a Piero Farulli nel centenario dalla nascita.
“Ritrovare finalmente un contatto reale con il pubblico – dichiara Roberto Abbado – è per gli artisti una gioia immensa; una ricompensa del sacrificio di una lunga attesa e del silenzio, che ci consente di restituire alla comunità, a nostra volta, ciò che sappiamo fare meglio e che dà senso alle nostre esistenze: il dono della musica. Oltre a Macbeth, poter dirigere il Requiem di Verdi per la prima volta all’aperto e in questi tempi è di grande significato per noi e vogliamo dedicarlo a tutte le vittime di questa tragica pandemia”. Il concerto partecipa a “Farulli 100”, promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli.
Vuol far brillare i cuori di “Scintille d’Opera” il Festival Verdi 2020 che dal 11 settembre al 10 ottobre 2020 celebrerà a Parma e a Busseto il suo ventesimo anniversario, uscendo dai teatri per diffondersi e sprigionare il suo entusiasmo, risuonando nelle piazze, vibrando nei parchi e nelle strade, animando i cortili e i quartieri, in periferia come in centro città, e abbracciando come sempre anche i luoghi di cura, di sofferenza, di detenzione.