15
nov
20:30
Turno Terzo
Filarmonica 2020-2021
St. 2020-2021 | autunno
Luogo
-
Parma - Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)
Categoria
-
Concerto
-
Prossimi appuntamenti
Artisti
-
LORENZO PASSERINI direttore
SIMONE RUBINO percussioni
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
Programma
-
Riccardo Panfili
Danzario
Rito di passaggio in forma musicaleJohann Sebastian Bach
Concerto in mi maggiore per vibrafono e archi BWV 1042Wolfgang Amadeus Mozart
Serenata notturna in re maggiore n. 6
per due orchestre e timpani soli K 239Franz Xaver Süßmayr
Sinfonia turchesca in Do maggiore SmWV 403
Revisione estesa a cura di Lorenzo Passerini dedicata alla Filarmonica Arturo Toscanini e a Simone Rubino
Evento
AVVISO
Si informa il gentile pubblico che in ottemperanza alle disposizioni contenute nel DPCM emanato dal Governo, in vigore dal 26 ottobre, le attività aperte al pubblico in programma fino al 24 novembre sono sospese.
Tutti gli spettatori in possesso di biglietto per gli spettacoli programmati nel periodo in oggetto riceveranno comunicazione specifica rispetto alla ridefinizione del calendario e alle modalità di rimborso, definite secondo le nuove disposizioni nazionali.
Si invita il gentile pubblico a consultare il sito e i profili social (Facebook e Instagram) per ulteriori informazioni e per eventuali aggiornamenti.
Grazie all’apporto sempre costante dei propri sponsor e al sostegno di Hera.comm nella realizzazione delle dirette streaming, La Toscanini trasmetterà gratuitamente il concerto in live streaming il giorno 14 novembre ore 20.30 sulla propria pagina Facebook.
Consigliato a chi vuol fare nuove scoperte
Avvolti dalla vitalità di Simone Rubino, possiamo approfondire la conoscenza del vibrafono, strumento che nel 2021 compie cent’anni, alle prese con la musica antica di Bach. Il suo suono, intenso, penetrante e al contempo vellutato, è prodotto percuotendo, con dei battenti dalla testa di gomma o di feltro, i tasti, costituiti da lamelle in metallo.
Una curiosità: interessante sapere che l’atmosfera coinvolgente della Serenata per due orchestre e timpani di Mozart è da mettere in relazione con una festa di Capodanno dell’epoca.
E, a proposito di divertimento, Süßmayr – conosciuto per aver ultimato il Requiem del salisburghese – ha composto una Sinfonia detta “Turchesca” che, facendo riferimento alla musica “giannizzera”, include l’uso delle percussioni turche (triangolo, piatti e grancassa). Sarà una scoperta per tutti gli ascoltatori, questa Sinfonia, di cui verrà effettuata la prima esecuzione in tempi moderni!.
Si avvisa il gentile pubblico che, in osservanza delle vigenti normative in materia anti COVID-19, non è previsto intervallo.