DIRETTORE

Turno B

Stagione
Filarmonica
  • Parma - Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)
  • Concerto
Artisti
  • MICHELE MARIOTTI Direttore
    RAY CHEN Violino
    FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

• Niccolò Paganini
    Concerto in re maggiore
    per violino n. 1 op. 6

Anton Bruckner
    Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore Romantica

Si informa il gentile pubblico che il concerto è ANNULLATO.
Per maggiori informazioni contattare la biglietteria (biglietteria@latoscanini.it)

Una lotta tra opposti o il diavolo e l’acqua santa. Così Paganini e Bruckner convivono in un’unica serata con due brani nella stessa tonalità. Il gigantismo delle sinfonie dell’austriaco e la fragilità di una musica che sembra incisa su cristalli: perché Paganini eseguiva dei passi spettrali, tetri, melodie misteriose mai udite prima! Il Concerto n. 1 tra voli, acrobazie, scale da miriadi di note e frasi simili ad arie da melodramma, sembra parte di una galassia. Similmente, in un altro universo, sta la sinfonia bruckneriana Romantica. “In quest’universo il tempo sembra arrestarsi nella contemplazione: primo e secondo tema, esposizione e sviluppo, tutto si fonde in un vasto affresco sonoro dove non c’è più lotta ma solo adorazione e fede, olocausto di gioie e di dolore umani all’Ente supremo.” (Giacomo Manzoni).

martedì 31 marzo 2019
IMPARIAMO IL CONCERTO
…Ogni concerto ha una storia da raccontare

Racconti e ascolti
alla scoperta della XLIV Stagione di Concerti 2019/2020

Incontro cura di Giuseppe Martini
ore 19 CPM Toscanini, Sala Paër
ospite: Ray Chen

Prova Generale
ore 15 Auditorium Paganini

Giuseppe Martini: è segretario scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani e si occupa di ricerca e divulgazione storico-musicale.

Tutte le date

Turno A