Inaugurazione Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 | Filarmonica Toscanini

Ore

• Parma - Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)
  • Parma 2020
  • Prossimi appuntamenti
  • FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
    ROBERTO MOLINELLI direttore
    YURY REVICH violino

• Niccolò Paganini
    24 Capricci per violino solo Op. 1
    (arrangiamento orchestrale di Roberto Molinelli. Prima esecuzione assoluta, commissione La Toscanini)

Alla Filarmonica Arturo Toscanini, andrà l’onore sabato 11 gennaio 2020 di inaugurare, all’Auditorium Paganini le manifestazioni di Parma 2020 con un concerto ad alto valore spettacolare nel nome di Niccolò Paganini, il geniale diabolico violinista che nel 1835 fu convocato alla corte di Maria Luigia per la riorganizzazione della Ducale Orchestra di Corte e che è sepolto a Parma.

Per ricordare il Maestro, il concerto sarà incentrato sull’esecuzione dei suoi mirabolanti 24 Capricci, in occasione dei 200 anni della loro pubblicazione. Saranno eseguiti dal giovane Yury Revich in una versione in prima mondiale con l’accompagnamento orchestrale in forma di suite, realizzata per l’occasione da Roberto Molinelli che sarà anche il direttore.

Tutte le date