Artisti
-
Giordano Ferranti, direttore
Christian Poggioni, voce recitante
Orchestra dell'Emilia-Romagna Arturo Toscanini
Programma
-
Camille Saint-Saëns
Il Carnevale degli animaliIl Carnevale degli animali di Saint-Saëns è una divertente raccolta di quattordici brani in cui il compositore descrive in musica alcune specie zoologiche associandole idealmente a personaggi del proprio tempo, poco disposti ad apprezzare la sua musica.
Da qui il tono elegantemente canzonatorio che traspare in molti passaggi che trova eco nel testo teatrale, interpretato da Christian Poggioni e dall’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini diretta dal M° Giordano Ferranti.
Una divertente galleria di caratteri, non solo animaleschi ma anche umani, in cui l'ascolto diventa un divertimento e manifesta i caratteri e le sfumature dei sentimenti umani: un’aperta critica ad una società sorda a valori quali onestà, rispetto, serietà. L’opera nata per esecuzioni private e per volere dell’autore pubblicata postuma (ad eccezione del Cigno), divenne una delle pagine più conosciute di Saint-Saëns.
Biografie
Christian Poggioni, nato in Brasile, viene ammesso da Giorgio Strehler alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, dove si diploma in recitazione. Dopo un master in regia presso la School of CinematicArts di Los Angeles recita in spettacoli diretti da registi di fama internazionale (Giorgio Strehler, Peter Stein, Massimo Castri, Antonio Calenda) prendendo parte a tournée nazionali ed europee. Dal 2007 intraprende un percorso di ricerca e produzione autonoma, scrivendo, dirigendo e interpretando spettacoli. A New York è assistente alla regia alla Kaye Playhouse e collabora con l'Università Cattolica di Milano come docente di recitazione. È vicepresidente dell'Associazione milanese Kerkìs.
Giordano Ferranti, classe 1992, studia sotto la guida del M° Marcello Bufalini e con grandi Maestri tra cui Daniele Gatti, Simone Genuini, Marco Zuccarini, LiorShambadal, Ulrich Windfuhr e Donato Renzetti. A soli 19 anni debutta dirigendo l’Orchestra Giovanile Papillon nella Cattedrale di Salisburgo e nel 2015 ottiene il primo premio al concorso internazionale “LondonJanuaryMasterclass” di Londra. Nel 2012 fonda la PrometheusChamber Orchestra con la quale si esibisce in importanti palcoscenici nazionali. Collabora, in qualità di Maestro Collaboratore, con l’Orchestra Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e come Direttore Principale del nuovo progetto ceciliano “OrchEXtra”.