Festival Toscanini | Una Voce d’Angelo per Toscanini

Ouvertüre da Tannhäuser
    (versione di Dresda)

OMER MEIR WELLBER
Wellber, in apertura del Festival Toscanini (prima edizione), ha diretto a Parma e a Lucca, con successo di pubblico e di critica, la prima esecuzione, dopo l’unica rappresentazione del 1884, dell’opera giovanile di Giacomo Puccini, Le Willis. Direttore musicale del Festival Toscanini, si è affermato come uno dei principali direttori di oggi, sia del repertorio operistico che orchestrale. Nel 2018, è stato nominato Direttore ospite principale presso la Semperoper di Dresda. Da luglio 2019 è direttore principale della BBC Philharmonic e da gennaio 2020 ricopre il ruolo di Direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo. Da settembre 2022 sarà direttore musicale della Volksoper di Vienna. Ha diretto alcuni dei più prestigiosi ensemble del mondo, come la London Philharmonic Orchestra, la Gewandhausorchester Leipzig, la Pittsburgh Symphony Orchestra, la Swedish Radio Symphony Orchestra, l’Orchestra National de Lyon, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Staatskapelle Dresden, l’Orchestra RAI Torino, la NDR Elbphilharmonie Orchestra, la Israel Philharmonic Orchestra, la SWR Symphonieorchester, la WDR Sinfonieorchester e la Tonhalle Orchestra di Zurigo. La combinazione di energia e chiarezza e la sua capacità di evocare dettagli ricchi di colore, lo hanno portato ad essere regolarmente direttore ospite presso la Bayerischen Staatsoper di Monaco, la Fenice di Venezia e l’Israeli Opera. Richiesto in tutto il mondo, si divide costantemente tra le apparizioni internazionali come direttore d’orchestra e l’attività di promozione di progetti di integrazione musicale nel suo paese natale, l’Israele. Nel 2021 ha vinto il Premio speciale “Franco Abbiati” conferito dall’Associazione Nazionale Critici Musicali peri progetti realizzati al Teatro Massimo. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro La paura, il rischio e l’amoreMomenti con Mozart, scritto in cooperazione con la giornalista tedesca Inge Kloepfer, mentre del 2019 è il suo primo romanzo, Die vier Ohnmachten des Chaim Birkner. Nato a Be’erSheva nel 1981, comincia a studiare la fisarmonica e il pianoforte all’età di cinque anni. A nove prende lezioni di composizione con Tania Taler e continua, in seguito, sotto la guida di Michael Volpe fino al 2004.

BARBARA FRITTOLI
Tra i più apprezzati soprani italiani, Barbara Frittoli sin dai primi anni Novanta si è rivelata una delle interpreti di riferimento del repertorio di Mozart, ottenendo in questo repertorio un successo di pubblico e di critica presso i maggiori teatri e festival del mondo. Ha cominciato a studiare pianoforte a nove anni al Conservatorio “Verdi” di Milano. La sua intenzione era quella di diventare pianista. Tuttavia, dopo qualche anno, è passata al canto, svoltando dal registro di contralto, al quale era stata inizialmente indirizzata, a quello di soprano, arrivando al diploma sotto la guida di Giovanna Canetti. Dopo il debutto come soprano nel 1989 al Teatro Comunale di Firenze nel ruolo di Ines ne Il trovatore diretto da Zubin Mehta con Luciani Pavarotti, dal ‘93 è invitata regolarmente nei più importanti teatri del mondo. Al Teatro Scala, diretta da Riccardo Muti, canta in alcuni nei ruoli mozartiani della Contessa (Nozze di Figaro) e Donna Elvira (Don Giovanni). Nel 2000 è protagonista del concerto inaugurale dell’anno verdiano ed è Leonora ne Il trovatore; Alice Ford (Falstaff), Desdemona in Otello con Placido Domingo interpreta la protagonista in Luisa Miller diretta da Lorin Maazel; inaugura anche la stagione 2003 -2004 come Anaïs (Moïse et Pharaon). Negli anni successivi canta Suor Angelica (direzione di Riccardo Chailly) Elisabetta in Don Carlo a Tokyo; al Covent Garden di Londra è Micaela (Carmen) e Mimì (La Bohème) a New York; Fiordiligi in Così fan tutte (direzione Colin Davis), Vitellia ne La clemenza di Tito con Anna Netrebko. Al Teatro Regio di Torino è stata Desdemona nell’Otello diretto da Claudio Abbado con i Berliner Philarmoniker, per la regia di Ermanno Olmi. Ha cantato, tra gli altri con Samuel Ramey, Dmitri Hvorostovsky, Carol Vaness, Marcello Giordani, Ferruccio Furlanetto, Elīna Garanča, Magdalena Kožena, Neil Shicoff, Rolando Panerai, Jonas Kaufmann, Karita Mattila, Jonas Kaufmann, Natalie Dessay, Bryn Terfel, Cecilia Bartoli, Roberto Alagna. Nel 2010 le è stato assegnato il titolo di Kammersängerin austriaca. Si tratta di un’importante onorificenza che viene assegnata nell’ambito della cultura austro-tedesca e che risale ad un’antica tradizione diffusa nei teatri di corte.

Si ringrazia Fondazione Renata Tebaldi di San Marino.

INFO E ACQUISTO BIGLIETTI:

PARMA POINT

Strada Giuseppe Garibaldi, 18 | Parma
Tel. 0521 1513777 – info@parmapoint.it

LA TOSCANINI

Viale Barilla, 27/A | Parma
Tel. 0521 391339 – biglietteria@latoscanini.it

BIGLIETTERIA ONLINE

www.biglietterialatoscanini.it

Il concerto è in vendita anche presso l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Busseto: tel 0524 92487, info@bussetolive.com

* In caso di maltempo: Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme

Tutte le date