14 SECONDI DI SILENZIO. Toscanini on air

Stagione
Festival Toscanini
Luogo
  • Parma, Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini, Sala Gavazzeni (viale Barilla 27/a)
  • Concerto
  • Prossimi appuntamenti
  • DAVIDE GASPARRO drammaturgia e regia
    MASSIMILIANO SBARSI attore
    MARCO FRAGNELLI (Collettivo Lynus) attore

Con la partecipazione del QUARTETTO MOTUS
    Giulia Soli, Agnese Rava violini
    Dario Carrera viola
    Margherita Curti violoncello

Lo spettacolo sarà accessibile anche in Lingua dei Segni Italiana
    MARTINA REBECCA ROMANO LIS performer
    FRANCESCA FANTAUZZI LIS performer
    MARICA MARANESI interprete LIS

Scarica la locandina dell'evento

• Franz Joseph Haydn
    Quartetto in la maggiore op. 2 n. 1 Hob.III: 7

"14 secondi di silenzio" porta in scena un impossibile dialogo con Arturo Toscanini. È uno spettacolo con musica dal vivo, pensato per appassionare e intessere un dialogo tra uomo e mito, musica e biografia, nella convinzione che solo interrogando il passato troveremo, forse, le chiavi di interpretazione al nostro confuso presente.

Con il servizio interpretariato LIS – Lingua dei Segni Italiana.
Con il patrocinio di ENS

BIGLIETTI
Intero 10€
Ridotto e Under35 5€

Scopri il programma completo del Festival Toscanini 2023 > www.fondazionetoscanini.it/festival-toscanini-2023/

Una improbabile stazione radiofonica, specializzata in musica classica. Un altrettanto improbabile speaker. Una radio. Una serie di interferenze che interrompono la trasmissione in corso. Improvvisamente Arturo Toscanini è lì, ci parla. Quale migliore occasione per interrogare il grande Maestro, fare le domande giuste, ottenere le tanto desiderate risposte. Riuscirà lo speaker Marco a entrare in sintonia col direttore? Cosa avrà da dire Arturo Toscanini?

Un dialogo serrato che si muove tra grandi temi legati alla biografia del Maestro: la figura del direttore d’orchestra, il servizio alla musica, la democrazia, la libertà, la popolarità… Quanto crediamo di saperne?

Spesso crediamo di conoscere bene la personalità di un grande personaggio, magari perché ne abbiamo studiato la biografia o ne abbiamo letto gli scritti. 14 secondi di silenzio cerca di scavallare questa condizione per far vacillare le nostre sicurezze riguardo la Storia, sfruttando la categoria dell’impossibile per metterci in una condizione di dubbio e ricerca costante e, perché no, per sognare che le cose improbabili (per ora) possono diventare realtà.

In occasione dei concerti del Festival, La Toscanini invita il pubblico a sostenere le comunità colpite dalle alluvioni in Romagna aderendo alla raccolta fondi promossa dalla Regione Emilia-Romagna:
Iban: IT69G0200802435000104428964
Causale: ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA
Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna (anche in versione abbreviata "Agenzia regionale Sic.T. Protezione civile Emilia Romagna”).

Tutte le date

14 SECONDI DI SILENZIO. Toscanini on air