Daniele Gatti | Concerto sospeso

Stagione
Filarmonica
  • Parma - Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)
  • Concerto
Artisti
  • DANIELE GATTI Direttore
    FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

• Goffredo Petrassi
    Primo Concerto per orchestra

Giorgio Federico Ghedini
    Musica Notturna per orchestra

Alfredo Casella
    Concerto per Orchestra
    FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Si informa il gentile pubblico che il concerto è sospeso.
Per maggiori informazioni contattare la biglietteria (0521.391339 – biglietteria@latoscanini.it)

_________________________________________

“La musicalità nostra evolva verso una specie di classicismo!” Così Casella, fondatore nel 1917 della Società Nazionale di Musica, impegnato in un’operazione di rinnovamento del linguaggio musicale italiano rifuggendo il melodramma a tinte veriste, ridà significato moderno alla forma classica degli antichi maestri. E Petrassi: “Allora non pensavo di fare il compositore; il pensiero di comporre mi è venuto dopo, quando ho cominciato a scrivere qualche cosa di possibile per i saggi di composizione e quando c’era stato, infine, l’incontro con Casella nel 1932”. Lo stile di Ghedini, in questo compatto programma a sfondo toscaniniano con dedica a Guido Cantelli (per i cent’anni dalla nascita) va nella medesima direzione prediligendo combinazioni trasparenti, sottoposte ad una luce fredda, intensa e continua.

giovedì 5 marzo 2020
IMPARIAMO IL CONCERTO
…Ogni concerto ha una storia da raccontare

Racconti e ascolti
alla scoperta della XLIV Stagione di Concerti 2019/2020

Incontro cura di Giuseppe Martini
ore 18 CPM Toscanini, Sala Paër

Prova Generale
ore 19.30 Auditorium Paganini

Giuseppe Martini: è segretario scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani e si occupa di ricerca e divulgazione storico-musicale.

Tutte le date

Daniele Gatti | Concerto sospeso