30
set
20:30
Luogo
-
Casa della Musica, Sala dei Concerti, Piazzale San Francesco 1, Parma
Categoria
-
Concerto
-
Prossimi appuntamenti
Artisti
-
Anna Caterina Binda pianoforte
Programma
-
Musiche di Robert Schumann, Franz Liszt, Claude Debussy e Alberto Ginastera.
Concerto che rende omaggio al pianista polacco Miecio Horszowski con una mostra alla Casa della Musica che si snoda anche nelle altre sedi dei Musei della Musica, in un percorso ricco e completo, per far scoprire questa figura unica e originale che ha attraversato tutto il Novecento. Mieczyslaw Horszowski, conosciuto con l’abbreviazione di Miecio, nasce a Leopoli nel 1892, allora città polacca e ora in territorio ucraino e muore a Philadelphia nel 1993 a oltre cent’anni; ben presto si rivela un talentuoso pianista la cui carriera lo ha portato a suonare a Milano, Londra, New York, Tokyo e su tutti i principali palcoscenici del mondo, sia come solista che in formazione da camera; testimone di grandi eventi storici a fianco di celebrità del suo tempo. La sua lunga vita ha attraversato tutto il Novecento in un viaggio che merita di essere conosciuto. Miecio Horszowski è una figura già legata alla città, poiché proprio all’Archivio Storico del Teatro Regio, che ha sede a Casa della Musica, è stato donato nel 2015 il suo archivio, in virtù del legame e dell’amicizia con Arturo Toscanini, il celebre direttore d’orchestra parmigiano.
Evento
Concerto inaugurale della mostra di Casa della Musica dedicata al pianista polacco Miecio Horszowski, evento in collaborazione con La Toscanini.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Per info: infopoint@lacasadellamusica.it | 0521 031170
La mostra “Viaggio nella musica di Miecio Horszowski” realizzata dalla Casa della Musica del Comune di Parma apre il 30 settembre 2023.