Dedicato a Il Concerto Romantico, l’appuntamento è per sabato 20 aprile alle ore 18 all’Auditorium Paganini. L’esecuzione è preceduta da un’introduzione di Paolo Russo, musicologo e docente all’Università di Parma e contestualmente al CPM ci saranno i Nidi di Musica con un laboratorio di canto corale a cura di Gabriella Corsaro e la partecipazione del coro di voci bianche Chorus Cordis.

Dedicato a Il Concerto Romanticosabato 20 aprile alle ore 18 presso l’Auditorium Paganini, prosegue la rassegna La Toscanini per tutti, dove protagonisti sono giovani interpreti impegnati in una composizione rappresentativa dei generi che accompagnato la storia musicale.  Questo è il secondo appuntamento al centro del quale vi sarà l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra di Edvard Grieg con la Filarmonica Arturo Toscanini e un duo al femminile: la direttrice Myriam Farina con la giovanissima e brillante pianista Anna Caterina Binda.

L’esecuzione è preceduta da un’introduzione di Paolo Russo, musicologo e docente all’Università di Parma, che accompagnerà il pubblico all’interno di questo capolavoro considerato espressione compiuta dello stile romantico.

Contestualmente, ci saranno i Nidi di Musica, originali laboratori ludico-musicali affidati a operatori esperti in pedagogia musicale, che si prendono cura dei bambini mentre i genitori assistono al concerto; per questa sarà un laboratorio di canto corale a cura di Gabriella Corsaro, con la partecipazione del coro di voci bianche Chorus Cordis.

Il Concerto è stato composto nel 1867, in un periodo particolarmente felice nella vita del compositore norvegese che si era appena sposato. Diviso tre movimenti, il primo (Allegro moderato) presenta una delle aperture più famose e drammatiche della musica da concerto; nel secondo (Adagio) dopo un’introduzione con gli archi in sordina, entra il solista che domina il resto di questo breve e toccante movimento prima del Finale vivace e leggero.

In occasione della prima esecuzione avvenuta a Copenaghen il 3 aprile 1869, un critico considerò l’opera, che incorporava idiomi popolari norvegesi, come una rappresentazione di “tutta la Norvegia nella sua infinita varietà e unità”, e paragonò il secondo movimento a “un laghetto solitario circondato da montagne che giace sognando l’infinito”.

Il Concerto sarà eseguito da Anna Caterina Binda, nata a Varese nel 2004, intraprende lo studio del pianoforte a 5 anni con Paola Del Negro presso l’Accademia Musicale Varesina.  Negli anni successivi, risulta vincitrice di 33 primi premi, di cui 22 assoluti e inoltre nel 2019 vince il 1° premio al Young Livorno Piano Competition – Premio Enrico Galletta e nel 2020 il 2° premio al Fujairah International Piano Competition (Emirati Arabi Uniti).

L’accompagna, con la Filarmonica Toscanini, Myriam Farina classe 1992, una direttrice d’orchestra dalla personalità poliedrica, apprezzata per il suo talento musicale e per la sua spiccata propensione all’innovazione e all’ascolto. Specializzata tanto nel repertorio sinfonico quanto in quello operistico, ha diretto la Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, I Virtuosi Italiani, la Berlin Sinfonietta, la Metropolitan Youth Symphony di Portland. Dal 2021 ha intrapreso un intenso percorso di studio e approfondimento al fianco di Fabio Luisi presso la DRSO di Copenaghen, la DSO di Dallas, Teatro alla Scala, Teatro Carlo Felice, Teatro San Carlo, Orchestra Sinfonica della Rai.

La 48a Stagione di Concerti si svolge grazie al contributo di: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Comune e Provincia di Parma e i Comuni soci di Busseto, Castelfranco Emilia, Modena, Sassuolo, Unione Pedemontana Parmense e la Fondazione Teatro Rossini di Lugo. Sono Sostenitori e Sponsor: Barilla, Cepim, Hera.comm, Chiesi, Parmalat, F.lli Galloni, Opem, Dallara, Bonatti, La Giovane, Credit Agricole Italia, Macchine Soncini Alberto, LSI Lamiere, Assicoop Emilia Nord-UnipolSai; Casappa SpA.

La Biglietteria della Fondazione è aperta presso il CPM Arturo Toscanini, all’interno del Parco della Musica, Viale Barilla 27/A, Parma martedì e mercoledì dalle 10 alle 13, giovedì e venerdì anche dalle 15 alle 18, mentre sabato 20 aprile il botteghino al Paganini apre dalle ore 16.30.

Per informazioni è possibile telefonare allo 0521/391339, scrivere all’indirizzo biglietteria@latoscanini.it.

www.latoscanini.it