Congratulazioni alla Presidente della Fondazione Arturo Toscanini Carla Di Francesco, nominata Presidente per il prossimo triennio del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Un ruolo strategico e fondamentale per la vita del Conservatorio che la Presidente ha accolto con grande entusiasmo: “Sono onorata dell’incarico di presidente della prestigiosa Istituzione che è il Conservatorio, intitolato al grande musicista ferrarese Girolamo Frescobaldi. Metterò a disposizione la mia lunga esperienza nel mondo della cultura e della pubblica amministrazione, nella certezza di contribuire positivamente alla crescita dei rapporti già intensi e fecondi del Conservatorio con la città di Ferrara.”

Carla Di Francesco, già Segretario generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Laureata in architettura, è stata Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di Milano, provenendo da una ventennale esperienza di architetto nella Soprintendenza di Ravenna a Ferrara, dove si è occupata di tutela di beni paesaggistici e monumentali, di Musei, ed ha progettato e diretto numerosi lavori di restauro. Nominata Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia nel 2004, ha svolto analogo incarico in Emilia- Romagna fino al 2014.

È stata docente a contratto nell’ambito disciplinare del Restauro nelle Facoltà di Architettura delle Università di Ferrara,  Milano, Bologna. È autrice di numerose pubblicazioni del settore della conservazione dei manufatti architettonici e della storia della tutela.

Dal 2018 è Presidente della Fondazione Arturo Toscanini; attualmente è Presidente regionale del FAI – Fondo ambiente italiano per l’Emilia-Romagna.