TOSCANINI ACADEMY: UNA NUOVA FRONTIERA PER LE PROFESSIONI MUSICALI

 

Grazie alla sinergia con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Parma ed IFOA, dalla cinquantennale esperienza della Fondazione Toscanini nel settore dello Spettacolo dal Vivo, nasce la Toscanini Academy, un luogo in cui le abilità musicali, le competenze strumentali e culturali dei musicisti vengono sviluppate ed attualizzate per un veloce ingresso e una lunga permanenza nel mondo del lavoro.

 

Parma, 21 gennaio 2025 – Dalla cinquantennale esperienza della Fondazione Toscanini nel settore dello spettacolo dal vivo nasce la Toscanini Academy, un luogo in cui le abilità musicali, le competenze strumentali, le conoscenze culturali dei musicisti vengono ampliate, aggiornate ed indirizzate per un veloce ingresso e una lunga permanenza nel mondo del lavoro.

 

Un ponte tra formazione e carriera

Obiettivo primario è la transizione dalla formazione al mondo del lavoro, un percorso cruciale per i giovani, ma sempre di più è un sentiero accidentato, tra competenze acquisite e le nuove richieste del mercato.

La Fondazione Toscanini ha sentito l’esigenza di specializzarsi fortemente in questa delicata materia, appoggiandosi a strutture di eccellenza, per intervenire in modo autorevole nello sviluppo di conoscenze, competenze e abilità con lo scopo primario di creare un progetto di formazione permanente davvero efficace al fine di favorire e aumentare le possibilità di permanenza nel mercato del lavoro per il giovane musicista, sia come solista, sia in ensemble.

 

FORMA LAVORO: il cuore della formazione continua

Il progetto “FORMA LAVORO” è il primo tassello delle attività della Toscanini Academy. Si tratta di un percorso per ampliare conoscenze acquisite con lo studio, rimodulandole nel senso dell’esercizio pratico, da solisti o in ensemble, permettendo ai fruitori di acquisire le convenzioni, le gerarchie, la capacità di mediare tra singolo e collettività, perché in un gruppo avvenga la trasformazione in uno strumento musicale unitario qual è un’orchestra.

 

I pilastri della Toscanini Academy

La Toscanini Academy si fonda su due assi principali:

  1. Formazione e avviamento al lavoro: programmi mirati a trasferire competenze indispensabili per l’attività professionale dei musicisti.
  2. Ricerca e sperimentazione: uno spazio, sia fisico che virtuale, per sviluppare nuove idee progettuali e metodologie innovative per il musicista del Terzo Millennio.

 

Un modello di eccellenza collaborativa

La Toscanini Academy nasce dalla sinergia tra istituzioni, comuni, conservatori e associazioni culturali di spicco, rendendo possibile una rete formativa unica nel suo genere.

Per lo svolgimento delle attività dei settori Formazione e Ricerca si sono stipulati accordi con:  ATER Fondazione – Modena, Associazione Emilia Romagna Festival – Imola (BO), Fondazione I Teatri di Piacenza, Fondazione Musica Insieme – Bologna, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatro Due, Parma Fondazione Teatro Regio di Parma, Fondazione Teatro Rossini – Lugo Fonoprint – Bologna; Comune di Parma e Comuni di Langhirano, Bedonia (PR), Faenza (RA), Sassuolo (MO) Cadeo (PC), Vernasca (PC); Unioni comunale quali Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Sala Baganza, Felino, Traversetolo, Montechiarugolo) e Unione Romagna Faentina (Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme, Solarolo); Università degli Studi di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito”- Parma, Conservatorio “Achille Peri” – Reggio Emilia, Conservatorio “Maderna- Lettimi” – Cesena-Rimini; ed infine con Scuola Comunale Sarti – Faenza (RA) e Fondazione Andreoli – Mirandola (MO)

 

“Grazie alla sinergia tra Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Arturo Toscanini e IFOA, nascono percorsi formativi di eccellenza, pensati per unire il rigore artistico alla preparazione professionale. Le prime parti degli archi della Filarmonica Toscanini e rinomati docenti provenienti dai diversi ambiti musicali guidano i giovani talenti in un’esperienza unica, che combina formazione musicale e competenze pratiche orientate al mondo del lavoro.   Questa collaborazione virtuosa rappresenta un modello innovativo di collaborazione tra istituzioni, capace di coltivare il talento e gettare solide basi per il futuro della musica e della cultura.” – Ruben Jais, Sovrintendente Fondazione Arturo Toscanini

 

“Per Ifoa una nuova sfida formativa: nel progetto ‘Toscanini Academy-FORMA LAVORO’ si realizza il legame tra abilità e competenza del musicista e la sfera professionale di riferimento” – Umberto Lonardoni, Direttore Generale Ifoa

 

I percorsi formativi

Grazie al contributo finanziato dal Fondo Sociale Europeo+ e dalla Regione Emilia-Romagna (Operazione RIF PA 2024- 23064/RER/approvata con DGR 2287 del 09/12/2024 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo+ e dalla Regione Emilia-Romagna) la Toscanini Academy presenta i primi tre percorsi formativi: Archi: essere il primo leggio in orchestra; Saxofono: dal Novecento alla contemporaneità; Big band: dalle sezioni al full ensemble e docenti saranno le prime parti degli archi della Filarmonica Toscanini e rinomati docenti provenienti dai diversi ambiti musicali guidano i giovani talenti in un’esperienza unica, che trasferisce competenze specialistiche indispensabili per l’ingresso e soprattutto la permanenza nel mondo del lavoro.

 

ARCHI essere il primo leggio in orchestra

Il corso è rivolto a 12 musicisti che suonino almeno uno dei seguenti strumenti: violino, viola, violoncello e contrabbasso. Obiettivo: Preparare a ricoprire il ruolo di primo leggio in orchestra, fornendo le competenze nei repertori sinfonico, lirico e cameristico, con particolare attenzione ai passi orchestrali e ai ‘soli’. Durata: n. 150 ore (n. 120 ore di aula e n. 30 ore di project work). Docenti: prime parti sezione archi della Filarmonica Arturo Toscanini Francesco Cilluffo, Enrico Onofri, Valter Sivilotti, Silvia Chiesa, Miriam Prandi, Programma didattico: Passi Orchestrali Solistici, Barocco e Classicismo, Romanticismo e Novecento, la Contemporaneità, Affrontare l’audizione, Intelligenza Artificiale, Ricerca Attiva Lavoro.

 

SAXOFONO dal Novecento alla contemporaneità

Il corso è rivolto a 12 musicisti che suonino almeno uno dei seguenti strumenti: saxofono soprano, alto, tenore o baritono. Obiettivo: Fornire competenze artistiche, tecniche e organizzative di altissimo profilo per svolgere e gestire consapevolmente il proprio ruolo, sia da solista sia in orchestra e in ensemble, al fine di favorire/aumentare le possibilità di permanenza nel mercato del lavoro. Durata: n. 128 ore (n. 104 ore di aula e n. 24 ore di project work). Docenti: Massimo Ferraguti, Federico Mondelci, Marco Ferri, Emiliano Vernizzi, Fabrizio Benevelli, Mario Giovannelli, Giovanni Contri. Programma Didattico: Classico: solista con orchestra; Classico: in orchestra e polistrumentismo; Musica di Scena; Jazz; Musica Leggera, Pop e Rock; la Contemporaneità (Gipsy, Street, Fusion, Elettronica); Progettare Eventi, Gestione Performance; Nuove Tecnologie e Intelligenza Artificiale; Ricerca Attiva Lavoro.

 

BIG BAND dalle sezioni al full ensemble

Il corso è rivolto a 12 musicisti che suonino almeno uno dei seguenti strumenti: saxofono

(alto, tenore e baritono), tromba, trombone, chitarra, contrabbasso/basso elettrico,

batteria, pianoforte. Obiettivo: fornire competenze specialistiche per la gestione del proprio ruolo in sezione (fiati e ritmica) e in full ensemble della Big Band, al fine di ottenere un elevato standard performativo che aumenti le occasioni lavorative di prestigio.

Durata: n. 150 ore (n. 120 di aula e n. 30 di project work).

Docenti: Beppe Di Benedetto, Emiliano Vernizzi, Andrea Tofanelli, Andrea Andreoli, Maurizio Campo. Programma didattico: repertori Swing, Be Bop, Hard Bop, Free dagli Anni Trenta fino alla contemporaneità; Intelligenza Artificiale; Ricerca Attiva Lavoro

 

Modalità di partecipazione dei tre percorsi formativi

Termini di presentazione: la domanda completa degli allegati richiesti va inviata entro le ore 23 del 2 marzo 2025, via mail a: toscaniniacademy@latoscanini.it

Luogo di svolgimento audizioni: Centro di Produzione Musicale Fondazione Arturo Toscanini – Parma.

Sedi di svolgimento lezioni: Parma, Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” e Faenza, Scuola di Musica “Giuseppe Sarti”

Frequenza: la partecipazione è gratuita e la frequenza è obbligatoria.

Certificato rilasciato: Attestato di Frequenza, utile per concorsi e audizioni

Scritture Artistiche: Gli allievi che conseguiranno almeno il 70% delle presenze avranno accesso alla fase di inserimento professionale mediante scritture artistiche.

Requisiti di Ammissione: residenza o domicilio in Emilia-Romagna, età superiore ai 18 anni, diploma di liceo musicale, conservatorio o equivalente, formazione informale documentata e/o esperienza lavorativa precedente.

 

Un progetto di:

Fondazione Arturo Toscanini e I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali

 

In collaborazione con: ATER Fondazione – Modena, Associazione Emilia Romagna Festival – Imola (BO), Fondazione I Teatri di Piacenza, Fondazione Musica Insieme – Bologna, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatro Due, Parma Fondazione Teatro Regio di Parma, Fondazione Teatro Rossini – Lugo Fonoprint – Bologna; i Comuni di Parma, Langhirano, Bedonia (PR), Faenza (RA), Sassuolo (MO) Cadeo, Vernasca (PC), Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Sala Baganza, Felino, Traversetolo, Montechiarugolo) Unione Romagna Faentina (Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme, Solarolo); Università degli Studi di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito”- Parma, Conservatorio “Achille Peri” – Reggio Emilia, Conservatorio “Maderna- Lettimi” – Cesena-Rimini, Scuola Comunale Sarti – Faenza (RA), Fondazione Andreoli – Mirandola (MO)

 

Toscanini Academy

WhatsApp 335.6759636 Telefono 0521.391352 Email toscaniniacademy@latoscanini.it

 

Giulia Bassi
Ufficio Stampa Fondazione Arturo Toscanini giulia.bassi@latoscanini.it- comunicazione@latoscanini.it  Tel. +39 335.5932997