Graditissimo ritorno alla Filarmonica di Marshall in occasione dei 100 anni di Rhapsody in Blue
Graditissimo ritorno alla Filarmonica Toscanini di Wayne Marshall in occasione dei 100 anni di Rhapsody in Blue venerdì 6 dicembre Auditorium Paganini ore 20.30. Il musicista inglese si esibirà inoltre al pianoforte mercoledì 4 dicembre al CPM Toscanini, ore 20.30, in duo con la nostra spalla Mihaela Costea
Da anni ospite molto atteso ed acclamato, il direttore inglese Wayne Marshall, musicista dalla personalità poliedrica in quanto è anche organista e pianista, ritorna in Toscanini dove sarà protagonista di due concerti: uno di musica da camera mercoledì 4 dicembre presso la Sala Gavazzeni del CPM, ore 20.30, in duo con la violinista Mihaela Costea, e l’altro alla guida della Filarmonica Arturo Toscanini all’Auditorium Paganini venerdì 6 dicembre ore 20.30. In quest’occasione presenta un programma pieno di colori comprendente musiche di Bernstein e Gershwin del quale interpreta in particolare Rhapsody in Blue in occasione del 100 anni della prima. La serata è molto attesa in quanto il concerto di Parma per Marshall sarà l’ultimo in cui eseguirà questa famosa ed amatissima composizione anche come pianista. Rhapsody in Blue, ovvero uno degli incipit più famosi di tutta la musica, ha 100 anni e Gershwin ne aveva 25 quando la compone. Il titolo originario da lui pensato era: American Rhapsody: «… la udii come una sorta di multi-cromatica fantasia, un caleidoscopio musicale dell’America, col nostro miscuglio di razze, il nostro incomparabile brio nazionale, i nostri blues, la nostra pazzia metropolitana.». Di Gershwin Marshall dirige il poema sinfonico Un American in Paris ed inoltre di Bernstein, del quale è interprete di riferimento, presenta i tre episodi di danza dello spettacolo On the Town: un’appassionante musica da ballo – composta per Broadway – effervescente soprattutto nel primo e nel terzo, mentre nel secondo presenta una melodia lirica di smagliante bellezza.
Inoltre, Marshall improvviserà al pianoforte e questo avverrà sia venerdì che nel concerto cameristico mercoledì in cui accompagnerà Mihaela Costea nella Sonata n.3 op.103 per violino e pianoforte di Brahms, composizione grandiosa (è in quattro movimenti) e di immenso fascino dedicata a Hans von Bülow piena di lirismo ma anche impetuosa che rivela il musicista nel suo massimo splendore creativo.