Il Cortile della Rocca di Sala Baganza presenta
l’appassionante concerto della Quadriglia di Corni La Toscanini
Giovedì 18 luglio ore 21.30

Stava componendo il Guglielmo Tell Rossini, quando nel 1828 ideò “Le rendez-vous de Chasse” per quattro corni: una splendida miniatura, perfetta, elegante e carica di raffinata ironia. Il brano inaugura il il variegato concerto con la Quadriglia di Corni La Toscanini formata da Fabrizio Villa, Davide Bettani, Dario Venghi e Alessandro Crippa che si terrà giovedì 18 ore 21.30 nel Cortile della Rocca Sanvitale di Sala Baganza, per una collaborazione tra La Toscanini il Comune di Sala Baganza e l’Unione Pedemontana Parmense.
Indubbiamente un programma brillante, adatto per le serate estive che fa divertire pubblico e musicisti. Dopo Rossini la Quadriglia esegue di Bach Fuga in do minore, per poi proporre un‘ altra musica dedicata alla caccia: Marcia dei cacciatori da Der Freischütz di Weber.
E ancora: due classiche ouverture d’opera: Die Zauberflöte, ovvero Il Flauto magico di Mozart e Tannhäuser di Wagner. Il concerto si conclude con due pezzi allegri, spumeggianti della tradizione popolare: una Marcia bavarese di Anonimo e Frippery #1 di Lowell Shaw. “Il nome “frippery” è nato – spiega il compositore ed arrangiatore americano – perché “cercavo qualcosa che suggerisse la natura frivola, divertente e spensierata della musica. Mi è venuta in mente la parola ‘fripperies’, e solo diversi anni dopo ho finalmente cercato il suo vero significato: un gingillo di scarso valore… definizione bellissima e azzeccata per questi pezzi.”