È un’articolata iniziativa dedicata alle donne, frutto della collaborazione tra La Toscanini e Casappa SpA con un premio conferito alla violinista Mihaela Costea devoluto al Centro Antiviolenza di Parma (il 18 febbraio), un concerto da camera (il 7 marzo) e la tavola rotonda: Le voci delle donne (8 marzo)

La particolare intesa sorta tra La Toscanini e Casappa SpA, azienda che da sempre pone una speciale attenzione agli aspetti etici dell’impresa, ha fatto nascere un significativo progetto dove l’arte musicale si pone per promuovere la parità di genere con un’articolata iniziativa dedicata alle donne dando voce ad esse. Così prende vita, all’interno del progetto, il Premio “Casappa Womennel segno dell’obiettivo condiviso tra i due partner che intendono dare visibilità e spazio a questo tema imprescindibile per lo sviluppo della collettività, per la creazione di momenti di riflessione, condivisione e crescita. Per La Toscanini il progetto costituisce un’ulteriore iniziativa rivolta al socialeCosì ne parla il Sovrintendente e direttore artistico Ruben Jais.

Qual è il valore della Musica nella nostra società? Da sempre credo che, al di là del suo fondamentale apporto artistico e culturale, la Musica debba svolgere un decisivo ruolo sociale. Mi sono dunque molto compiaciuto nel ritrovare in Fondazione Toscanini, al mio arrivo questo gennaio, la stessa sensibilità verso il sociale, declinata in tutte le sue poliedriche attività. Il mio sincero ringraziamento, quindi, al Gruppo Casappa per aver dimostrato sensibilità, condivisione e sostegno per questa iniziativa, nella speranza di poter continuare questa nostra proficua collaborazione anche in futuro.”

Il Progetto in linea con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030, mira ad ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione. La sensibilizzazione sulla parità di genere è il proposito condiviso da Casappa e Toscanini che intendono, – puntualizza Filippo Casappa CEO del gruppo – congiuntamente e all’interno dei propri settori di appartenenza, dare visibilità a questo argomento imprescindibile per lo sviluppo della collettività, utilizzando la musica come canale preferenziale per la creazione di momenti di riflessione, condivisione e crescita all’interno della comunità locale.”

Il Premio “Casappa Womensarà conferito durante il concerto del 18 febbraio al Teatro Regio di Parma a Mihaela Costea (primo violino della Filarmonica Arturo Toscanini) e devoluto dall’Azienda Casappa in beneficenza al Centro Antiviolenza di Parma. “Siamo un’associazione al fianco delle donne dal 1985 contro la violenza di genere per fare prevenzione e formazione per abbattere gli stereotipi e i pregiudizi, tuttora presenti, nella nostra società – dice Samuela Frigeri Presidente del Centro -. Voglio esprimere la mia più sincera gratitudine per il contributo del Gruppo Casappa che insieme a La Toscanini ha pensato a questo Premio, con lo scopo di valorizzare il talento e il lavoro delle donne nel settore della musica afferente all’attività della Filarmonica Toscanini. Il vostro generoso contributo avrà un ruolo notevole nell’aiutare, giorno dopo giorno, le donne in difficoltà del nostro territorio e nel costruire, passo dopo passo, percorsi di sostegno e di supporto o progetti di prevenzione.”

Aderisce all’iniziativa il Comune di Parma rappresentato, in conferenza stampa, dall’assessora Caterina Bonetti. “Il Progetto “Casappa Women” offre alla nostra comunità l’occasione di riflettere su alcuni temi centrali: l’empowerment femminile, con la proposta di modelli di riferimento per le donne capaci di valorizzare la piena realizzazione professionale e delle potenzialità personali, il contrasto alle discriminazioni di genere, il superamento degli stereotipi – spiega l’assessora Bonetti-. Quest’anno il premio coniuga, in partnership con la Fondazione Toscanini, cultura e impegno sociale, con un sostegno concreto al Centro Antiviolenza di Parma, dando corpo al concetto di rete e di comunità. Ringrazio quindi a nome dell’Amministrazione Gruppo Casappa e Fondazione Toscanini per l’importante segnale dato e per questa volontà di realizzare sinergie costruttive per il nostro territorio”.

Del progetto Casappa Women fanno parte altre due iniziative che si terranno il mese prossimo, in occasione della tradizionale Festa della Donna:

– Giovedì 7 marzo alle ore 20.30 si terrà un Concerto di musica da camera al femminile – esecutrici e compositrici-: tenuto da quattro professoresse della Filarmonica Toscanini (Caterina Demetz, Emilie Chigioni violini, Carmen Condur viola e Beata Marta Kolodziej violoncello) che eseguiranno brani di Emilie Mayer, Fanny Mendelssohn e Florence Price. Luogo del concerto sarà il Teatro del Convitto Maria Luigia, gentilmente concesso per l’occasione dal dirigente scolastico Adriano Cappellini; è stato scelto appositamente perché intitolato a una grande donna che ha portato lustro alla città di Parma.
La serata è a ingresso gratuito su prenotazione a biglietteria@latoscanini.it.

– Venerdì 8 marzo, Giornata Internazionale dei diritti delle Donne, nella sede dell’Unione Parmense degli Industriali (UPI) avrà luogo la tavola rotonda: Le voci delle donne, sul tema dell’imprenditoria femminile, con un ricco e variegato il parterre di interventi – coordinati da Ilaria Notari- con molte personalità significative del mondo dell’imprenditoria, altre che occupano ruoli dirigenziali in importanti istituzioni. Vi partecipano, insieme a Susanna Zucchelli Consigliera d’Amministrazione de La Toscanini, Mihaela Costea Primo violino della Filarmonica Arturo Toscanini, Nunzia D’Abbiero Direttrice del Dipartimento Onco-Ematologico dell’Azienda Ospedaliero-Università di Parma, Linda Antolotti Group Vice President presso Lincotek Group, Ornella Cogliolo Artist Management Agency, Simona Iuorio Compositrice under 35 de La Toscanini, Ambra Redaelli Presidente Orchestra Sinfonica di Milano e Amministratrice delegata della Rollwasch, Veronica Tibiletti Professoressa Associata di Economia Aziendale (Università di Parma), Laura Moro Direttrice Editoriale Musica Classica per Edizioni Curci, Silvia Cesari Responsabile Mercato d’Impresa Parma Ovest Credit Agricole Italia. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Unione Parmense degli Industriali il cui Direttore Cesare Azzali introdurrà la tavola rotonda.

> SCOPRI IL PROGETTO